Marsala: Manifestazioni Garibaldine 2018, IL PROGRAMMA

Marsala: Manifestazioni Garibaldine 2018, IL PROGRAMMAManifestazioni Garibaldine 2018, illustrato dal sindaco Alberto Di Girolamo e gli assessori Andrea Baiata, Clara Ruggieri e Salvatore Accardi il programma delle Manifestazioni Garibaldine 2018.

Dall’8 al 13 Maggio, tanti appuntamenti che avranno il loro clou nella giornata di venerdì 11, ricorrenza dello storico Sbarco dei Mille. Nel Monumento a loro dedicato, infatti, si svolgerà la cerimonia di apertura delle Celebrazioni per il 158° Anniversario della spedizione a Marsala condotta dal generale Giuseppe Garibaldi: sarà una veleggiata inaugurale, nel mare antistante il Monumento ai Mille, che saluterà Autorità e Cittadini che interverranno.

Gli eventi culturali sono stati illustrati dall’assessore Ruggieri (“sempre costruttiva la collaborazione con il Centro studi garibaldini che predilige la divulgazione della storia tra i giovani”); mentre su quelli sportivi si è soffermato l’assessore Baiata. L’evento che caratterizzerà il 3° Trofeo velico “Challenge Marsala” sarà il Campionato Italiano di Kite Freestyle. La Federazione Italiana Vela, infatti, ha scelto Marsala quale prima tappa della competizione nazionale, individuando nella Laguna dello Stagnone lospot ideale. Il programma, si aprirà l’8 maggio con la mostra dei calendari storici nel Palazzo VII Aprile; si concluderà domenica 13 al Monumento ai Mille con l’assegnazione del 3° Trofeo “Garibaldi Challenge”.

Tra gli altri appuntamenti, si segnalano: la commemorazione del bombardamento del ’43, con “La Deposizione della Corona d’Alloro alle Vittime civili dell’11 Maggio”, l’intitolazione di una Piazza al Sen. Gen. Giulio Ingianni, lo spettacolo teatrale “Inchiesta sulla Spedizione dei Mille” , il convegno“Le convergenze parallele: Crispi, Garibaldi e l’impresa di Marsala”, la mostra di stampe antiche”Marsala, Garibaldi e i Mille”, la ”Sfilata in Costumi d’Epoca (‘800) e il”Raduno Ferrari Club Palermo”.

Promosse da Amministrazione comunale, Regione Siciliana e FIV, l’organizzazione tecnica curata dal Comitato Circoli Velici Lilybetani si avvale anche del contributo di diversi sponsor che credono nella valenza promozionale degli eventi in programma.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: