Marsala, l’ITET accede alla finale del Premio Scuola Digitale

L’ITET Garibaldi di Marsala accede alla finale provinciale del Premio scuola Digitale 2021, promosso dal Ministero dell’Istruzione – Piano Nazionale Scuola Digitale.

 

 

l’ITET “Garibaldi accede alla finale del 22 aprile della terza edizione del Premio Scuola Digitale. È l’unica scuola finalista tra gli Istituti Secondari di Secondo Grado di Marsala al concorso nazionale bandito dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

 

 

Il progetto digitale che parteciperà alla fase nazionale del Premio Scuola Digitale, ha coinvolto la classe quarta C dell’indirizzo S.I.A., Sistemi Informativi Aziendali, dell’Istituto Tecnico di cui è dirigente Loana Giacalone, attraverso la guida sapiente dell’Animatore digitale dell’ITET, la prof.ssa Antonietta Bonafede, e della tutor PCTO della classe, prof.ssa Antonella Milazzo.

 

Erano ben trentacinque i progetti presentati all’attenzione della giuria esaminatrice. Dodici i progetti giunti alla finale, sei per le scuole del Primo ciclo e sei per quelle del Secondo ciclo, così come previsto dal bando reso pubblico con l’Avviso prot. n. 677 del 20 gennaio 2021 dal Ministero dell’Istruzione.

 

 

Lo scopo del Premio Scuola Digitale è quello di favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale, premiando progetti di didattica digitale, modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali.

 

Il team working dell’ITET ha primeggiato nella prima fase del Premio, grazie alle sue competenze digitali, le abilità e le conoscenze tecniche in genere, nonchè alle  capacità di acquisire velocemente nuove conoscenze (soft skills). Ha conquistato l’accesso alla finale tra 35 concorrenti, tanti erano i  progetti presentati all’attenzione della giuria esaminatrice. Dodici i progetti giunti alla finale, sei per le scuole del Primo ciclo e sei per quelle del Secondo ciclo.

Il lavoro prodotto dell’ITET di Marsala con il quale si è guadagnato l’accesso alla finale è il risultato di un lavoro di squadra straordinario improntato su una società fortemente dinamica, profondamente immersa nelle tecnologie digitali dettate dalla rivoluzione 4.0. Le  tecnologie digitali fanno ormai partepartee dell’alfabetizzazione del nostro temporale, diventano anche competenze per una cittadinanza attiva e informata per una comunità digitale in continua evoluzione.

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: