Marsala, il Liceo Sportivo ha dato “un calcio al bullismo”

Mercoledì scorso i ragazzi del Liceo Sportivo “P. Ruggieri” hanno partecipato all’evento “La partita della solidarietà – Un calcio al bullismo”, svoltosi presso lo Stadio Polisportivo Provinciale di Trapani ed organizzato dal Trapani Calcio e dalla Pallacanestro Trapani in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca – Ambito Territoriale di Trapani.

La manifestazione, finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani sull’argomento bullismo, prevedeva un abbinamento tra sport e musica, essendo articolata in due momenti, con una partita di calcio seguita da una esibizione musicale dei ragazzi di Amici, il noto spettacolo televisivo condotto da Maria De Filippi.

Essenziale il coinvolgimento delle scuole, per offrire ai ragazzi spunti di riflessione sul fenomeno del bullismo, diffuso talvolta con modalità evidenti, spesso in maniera strisciante, nella fascia di età compresa tra i 14 ed i 19 anni. I valori autentici di amicizia, rispetto e condivisione, infatti, sono stati veicolati attraverso lo sport e lo spettacolo, giungendo ai ragazzi in modo sicuramente più efficace e motivante delle “raccomandazioni” degli educatori adulti.

Gli entusiasti alunni del Liceo Sportivo della provincia hanno partecipato attivamente, predisponendo significativi striscioni utilizzati poi sugli spalti, mentre l’alunno della I A, nonché giovane talento del Trapani Calcio, Giulio Giordano era in campo a giocare in porta.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: