Marsala, “libertà” dell’Ufficio Stampa del Comune: l’Assostampa sostiene Guercio e Tarantino

Sono ritenute gravi e lesive, dall’Assostampa di Trapani, le considerazioni e le deduzioni formulate dalla consigliera Rosanna Genna nei confronti dei giornalisti dell’Ufficio Stampa del Comune di Marsala. In una nota diramata al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale l’Associazione Siciliana della Stampa sezione di Trapani, dichiara di schierarsi al fianco dei colleghi Nino Guercio e Alessandro Tarantino qualora decidessero di tutelare, nelle opportune sedi, il loro operato e la loro professionalità.

Si pubblicano integralmente: il documento dell’Assostampa e a seguire quello prodotto da Rosanna Genna per consentire ai lettori di comprendere il “contenzioso”:

_________________________________________

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA
ASSOCIAZIONE SICILIANA DELLA STAMPA
SEZIONE DI TRAPANI

 

Dott. Alberto Di Girolamo
Sindaco di Marsala

E p.c.  Al Presidente del Consiglio Comunale

            Al Segretario Generale
            del Comune di Marsala
            Via Garibaldi, 5
            91025 Marsala (TP)

 

Trapani 23 febbraio 2017

 Egregio Signor Sindaco,
In merito alla nota inviata a Lei e diramata alla stampa dalla signora Rosaria Genna, consigliere comunale, riteniamo gravi e lesive le considerazioni e le deduzioni formulate dalla consigliera nei confronti dei colleghi dell’Ufficio Stampa del Comune.

Evidentemente la signora Genna ignora, o ha una visione distorta, del ruolo e delle funzioni dell’Ufficio Stampa che opera all’interno delle istituzioni pubbliche. Così, come vuole la legge n.150 del 2000, recepita dalla Regione Siciliana, l’Ufficio Stampa deve essere al servizio della città in una azione che mira alla trasparenza di ogni decisione amministrativa e non certo dei singoli gruppi consiliari, né tanto meno dei consiglieri.

Sostenere che “i giornalisti del Sindaco non sono liberi e autonomi e non idonei, quindi, a seguire in maniera imparziale e corretta i lavori d’aula in consiglio comunale” è una affermazione da condannare non soltanto perché rivolta nei confronti dei colleghi dell’Ufficio Stampa del Comune da Lei guidato, ma anche per la distorta visione che si vuole dare ad una categoria professionale, quella dei giornalisti.

Questa Associazione sarà a fianco dei colleghi Nino Guercio e Alessandro Tarantino qualora decidessero di tutelare, nelle opportune sedi, il loro operato e la loro professionalità.

Il Segretario Provinciale
Giovanni Ingoglia


DOCUMENTO INTEGRALE DEL CONSIGLIERE COMUNALE ROSANNA GENNA

“Oggetto:  Richiesta audizione in aula dipendente Ufficio Stampa

La sottoscritta Rosanna Genna, consigliera comunale, a seguito della seduta di C.C. del 16 febbraio u.s. nel corso della quale si è trattato e successivamente votato il punto all’ordine del giorno relativo a: “Approvazione nuovo regolamento Consulta Giovanile Comunale”, constata con vivo disappunto che, nel comunicato stampa diffuso dal Comune, non sono stati artatamente riportati gli interventi politici che stigmatizzavano l’operato dell’Amministrazione e del dirigente del settore. Quanto sopra viene ritenuto inammissibile e costituisce una grave mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dell’intero Consiglio, un vero e proprio “imbavagliamento” politico.

Chiede pertanto di dare efficacia, con carattere d’urgenza, alla deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 25-6-2009, con la quale si istituisce l’Ufficio Stampa a Palazzo VII Aprile  visto che, evidentemente,  i “giornalisti del Sindaco”non sono liberi e autonomi e non idonei, quindi, a seguire in maniera imparziale e corretta i lavori d’aula in Consiglio comunale.

Si riserva di presentare atto di censura nei confronti del dipendente dell’Ufficio Stampa che ha sottoscritto il comunicato, del quale si chiede al più presto un’audizione in aula.

Rosanna Genna”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: