Marsala, “l’affare” dell’esibizione dell’Orchestra Sinfonica, per dirla alla Fantozzi, è stata “una cagata pazzesca”

Marsala, Rumores fuge, ne incipias novus auctor haberi: nam nulli tacuisse nocet, nocet esse locutum.

cagata-pazzesca-fantozzi

“Bravi, bravi, bravi. Di più non posso dire, pena querela di parte. Però posso snocciolare dati, copie di documenti e per ultimo, ma non ultimo, un assaggio della lingua  italiana. Ma di che parli? Scusate, non ho messo il titolo all’articolo, però dalla “Fantozziana” battuta si può intuire a cosa mi riferisco. Lo spunto mi è venuto leggendo l’articolo di Tp24 che titolava: I premi “di produzione” dimezzati. La stangata sui dirigenti del Comune di Marsala. Ora, non so’ se voi sapete quanto prendono di stipendio i dirigenti del Comune. Pochi spiccioli che li fanno avvicinare tutti alla soglia dei 100.000,00 euro, e alcuni molto di più. Ma lo stipendio è il risultato di un contratto di lavoro che avrebbe dovuto tener conto delle mansioni che il dirigente sarebbe andato a ricoprire. Fin qui niente da dire, se non che a partire dai vertici sono, secondo me, tutti sopra stimati. Ma questa è una mia opinione. Quello che disturba, leggendo l’articolo, è il sapere che oltre al generoso stipendio i dirigenti percepiscono un premio di produzione per il raggiungimento degli obiettivi che, loro stessi, si sono dati. E la cosa più divertente è che, anno dopo anno, raggiungono sempre gli obiettivi fissati. Non c’è e non c’è mai stato un dirigente che abbia “toppato”, o forse qualcuno c’è!

“DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE – DELIBERA N 141 DEL 29 GIUGNO 2016

OGGETTO:

Rassegna di Musica Sinfonica organizzata, dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma a Marsala, nel Complesso Monumentale di San Pietro, per le date dell’ 8, l5 e 22 luglio e 05 agosto 2016 con patrocinio, compartecipazione e contributo (correlato all’effettivo incasso derivante dallo sbigliettamento) da parte del Comune di Marsala.”

Assente alla riunione di giunta il sindaco, presenti cinque assessori più il segretario generale. Della serie che 12 occhi sono meglio di due. Il vice sindaco assume la presidenza e invita i membri della giunta municipale all’esame della proposta di deliberazione.

Forti dell’attestazione di esattezza degli atti richiamati (oh così è scritto in delibera) con la relativa firma del redattore del provvedimento, del responsabile del provvedimento, del dirigente vicario e dell’assessore proponente, visto il parere di regolarità tecnica e di regolarità contabile, la Giunta Municipale esaminata la ……, considerato che ……, visto il/lo/la …. eccetera, eccetera, eccetera, delibera di ………

Visto il prologo ci si aspetterebbe sai che po’ po’ di delibera. Questa volta non ci fregano, abbiamo dei volponi che hanno rivoltato la proposta come un pedalino (n.d.r. calzino) insieme al relativo preventivo, per cui noi Giunta possiamo deliberare tranquillamente. Quindi diamo atto che la previsione di folle oceaniche che parteciperanno alle esibizioni consentirà un incasso di 9.600,00 euro per 4 serate, che il comune di Marsala parteciperà con lo stanziamento di € 7.624,00 – così “a muzzo” – più gli annessi e connessi che sono il palco,il punto luce, le sedie ecc. e che il territorio di Marsala sarà tappezzato da 150 manifesti 70/100 e che saranno distribuite 4.000 locandine, il tutto per arrivare al costo globale delle quattro serate di € 18.071,00.

Ora la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ci ha detto, o meglio ha presentato un preventivo che i laboriosi dirigenti avrebbero dovuto leggere attentamente, ed eventualmente contestare, un sacco di panzane a cominciare dal cachet degli artisti, dal trasporto del personale e così via.  Perché dovete sapere che la Fondazione prende più di 7 milioni di euro dalla regione Sicilia, più di 1 milione e mezzo dal Mibac (Ministero beni Culturali) più entrate varie e che gli orchestrali hanno un contratto collettivo di lavoro a tempo determinato che prevede un certo numero di recite durante tutto l’arco dell’anno. Quindi delle due l’una: o la Fondazione ci ha provato e noi (dico noi per dire voi del Comune) ci siete cascati in pieno, oppure ……….. a pensar male del prossimo si fa peccato, ma molto spesso ci si indovina (cit. Giulio Andreotti).

Perché di fatto hanno assistito alle quattro rappresentazioni 400/450 spettatori con un incasso effettivo di 2.500/3.000 euro che porteranno il Comune di Marsala a versare alla Fondazione, oltre ai 7.624,00 euro pattuiti anche il 90% del mancato incasso, pari a circa altri 5/6.000 euro. Se poi qualcuno a Palermo sapesse leggere attentamente la delibera fatta con i piedi e capisse le cazzate scritte, potremmo anche avere delle ulteriori belle sorprese. E con ciò ho detto tutto. Per cui noi cittadini dovremmo ringraziare l’amministrazione tutta, a cominciare dall’assessore proponente per finire agli assessori che deliberano tutto così, d’emblée.  Un grande grazie al dirigente che ha analizzato così attentamente il preventivo analitico presentato e un ulteriore grande grazie a chi, senza avere un briciolo di esperienza in materia, ha creduto che sarebbe bastato invitare l’orchestra Sinfonica Siciliana per fare quel salto di qualità tanto caro ai politici nostrani. Mes chers amis politiciens, vi suggerisco un gioco che potrete approfondire in questo scorcio di vacanze e che, se applicato, potrebbe riservare alla nostra città un cambiamento epocale: “Chi sbaglia paga e i cocci sono i suoi”.

Gian Carlo Montesano

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: