Marsala, la Prolo 2.0 chiede le dimissioni dell’assessore Cerniglia

Siamo a luglio ed i cittadini marsalesi aspettano che l’Ammini- strazione guidata dal sindaco Di Girolamo vari il programma per l’Estate Marsalese. Nel frattempo gli operatori turistici cominciamo a manifestare il proprio disagio. Uno di questi è Mario Ottoveggio, noto come Mario MixEcco la nota della stessa associazione che chiede

pro_loco_ottoveggio_marsalaLe dimissioni dell’assessore comunale al Turismo Lucia Cerniglia (PSI) sono state Mario Ottoveggio, operatore del settore turistico e presidente della neo costituita associazione Pro Loco Marsalafficialmente chieste da  MTT 2.0. L’Ottoveggio, conosciuto dai più come Mario Mix per i suoi trascorsi di DJ, che era stato uno dei tanti sostenitori in campagna elettorale del sindaco Alberto Di Girolamo, ad un anno e poco più dalla sua elezione a primo cittadino di Marsala, chiede la “testa” di chi detiene la delega al turismo per tutta una serie di motivazioni, fra cui spicca il “naufragio” dell’Estate marsalese 2016, il ricco cartellone che allietava, con alti e bassi, le serate in città. Cosa molto importante, non tanto la qualità dello spettacolo offerto, ma spingeva la gente ad uscire di casa e ad affollare strade e locali pubblici dando a Marsala le sembianze di una città turistica. Siamo di già a luglio e di eventi estivi, neanche l’ombra. L’Amministrazione Comunale, per chi non lo avesse ancora capito, non ha fondi e le uniche azioni che stanno caratterizzando questa strana estate è il “giro di vite” operato dai vigili urbani che, su tutti i fronti, sono ligi a rilevare infrazioni al codice della strada, elevare verbali “salati” per chi si ostina a camminare senza assicurazione e/o revisione del veicolo (lo “Street control”, quello effettuato con la cosiddetta “telecamera intelligente” ha rilevato migliaia di trasgressori), alla sosta “selvaggia” sulle strisce blu (un colore che sta particolarmente a cuore a questa Amministrazione, tant’è che lo scorso mese stava facendo tinteggiare tutti gli stalli delle strade del Centro Storico); e dulcis in fundu i controlli di carattere amministrativo effettuato, a tappeto, nel centro città. La legalità prima di ogni altra cosa, e fin qui nulla da obiettare. C’è, invece, chi sostiene che tanti dei servizi, egregiamente portati a termine dalla Polizia Municipale, siano serviti, anche, a fare cassa. Ben vengano, aggiungiamo noi, se ciò contribuisce a rendere la città più vivibile e allo stesso tempo pulita, accogliente, sana…

Evitiamo di dilungarci su questi ambiti per evitare di perderci tra le righe, e ritorniamo a parlare, invece di questa richiesta “eclatante”, perchè fatta da un ex sostenitore dell’Amministrazione. Mario Ottoveggio scrive: “E’ inammissibile che una città di 80.000 abitanti e con grandi potenzialità turistiche come Marsala non abbia, per l’ennesima volta, un calendario di eventi in vista dell’estate. Capiamo che le casse del Comune sono semivuote, ma questo vale per tanti altri Comuni d’Italia che comunque, ogni anno, riescono a mettere su una programmazione estiva dignitosa senza affrontare grandi costi. Sarebbero bastate un po’ di progettualità e di creatività in più, oltre che maggiore collaborazione con le associazioni e i privati, per mettere a punto un calendario estivo di tutto rispetto”, così Mario Ottoveggio, Presidente della neo Pro Loco Marsala M.T.T. (Marsala Turismo e Territorio) 2.0″.

“A questo punto, chi non è in grado di fare il proprio lavoro si dimetta”, afferma riferendosi in particolare all’Assessore al Turismo del Comune di Marsala, nonché ai componenti della Commissione Consiliare Turismo. Mi preme sottolineare- prosegue- che, come Pro Loco Marsala regolarmente iscritta all’Albo regionale delle Pro Loco, nonostante la stessa sia stata costituita solo lo scorso marzo, avevamo il desiderio di dare il nostro apporto e contributo relativamente alla programmazione estiva del Comune. Purtroppo, però, la verità è che aspettiamo dallo scorso 9 maggio- data in cui è stata protocollata la richiesta- che ci venga concesso l’incontro che abbiamo chiesto a Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e Commissione Turismo, al fine di ufficializzare la nostra presenza nel territorio e fare le nostre proposte. Il risultato è che abbiamo dovuto organizzarci diversamente, e così stiamo lavorando a tre eventi in collaborazione con privati: il primo è “Premio 91025”, in programma il prossimo 17 luglio, mentre anticipo che per settembre stiamo preparando una bella sorpresa per la città di Marsala”.

“Stiamo inoltre lavorando- aggiunge Ottoveggio-, guardando già alle prossime festività natalizie perché è così che si fa programmazione, alla realizzazione del primo Villaggio di Babbo Natale a Marsala. A tal proposito, siamo in contatto con la Curia Vescovile di Mazara del Vallo per ottenere la disponibilità della Chiesa Madonna del Carmine, e contiamo che l’amministrazione comunale ci conceda lo spazio che insiste su Piazza Carmine per allestire il Villaggio”.
“Nonostante l’entusiasmo per questi progetti- conclude Ottoveggio- non nascondo però che restano la rabbia e la tristezza nel vedere una città come Marsala abbandonata a se stessa. Per questo, invito davvero chi non è capace di fare il proprio lavoro a mettersi una mano sulla coscienza, se ha a cuore le sorti della nostra bellissima città, e a dare spazio a persone in grado di valorizzare Marsala e le sue mille attrattive turistiche”.
Il Presidente dell’appena costituitasi Pro Loco Marsala M.T.T. 2.0, pochi giorni fa, ha postato un ironico video sulla pagina facebook della stessa Associazione Pro Loco (  https://www.facebook.com/prolocomarsala/?fref=ts ) per sensibilizzare l’amministrazione tutta sulla questione relativa alla programmazione eventi dell’estate marsalese. Il video, in cui Ottoveggio si improvvisa simpaticamente musicista, ha riscosso il consenso di molti cittadini marsalesi
Mario Ottoveggio,
Presidente della Pro Loco
Marsala M.T.T. 2.0
“.

Se queste sono le grandi opportunità che questa Amministrazione Comunale aveva prospettato per Marsala, sarebbe il caso di fermarci un po’ tutti a riflettere seriamente, senza colori, invidie e gelosie. La città sta implodendo e nessuno  sembra accorgersene… che si facci qualcosa e subito. Prima che diventi troppo tardi!

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: