Marsala, la “Ecological Service” bonificherà le discariche di amianto

Niente più discariche di manufatti d’amianto a cielo aperto nel territorio comunale. È quanto si spera dopo che il Comune ha appaltato il servizio che dovrebbe finalmente liberare il territorio comunale da tutto l’amianto (o buona parte di esso) sparso nelle immediate periferie e nelle borgate.

Ad effettuare il servizio di bonifica dei luoghi sarà la «Ecological Service» di Marsala che si è aggiudicata gara d’appalto,presieduta dall’ingegnere Francesco Patti, dirigente del settore Servizi pubblici locali, che l’ha spuntata su un novero di ben 14 ditte concorrenti, grazie al ribasso del 45 per cento sul prezzo a base d’asta di 39.050 euro di cui 35.500 quale importo a base d’asta e 3.350 per Iva al 10 per cento.

Irrisorio, appare l’importo messo a base d’asta. Vista la grave situazione venutasi a creare a Marsala con l’entrata in vigore della legge di autodenunciare le proprietà ricoperte in amianto o su sono realizzati manufatti con lo stesso prodotto che è ritenuto nocivo alla salute, sono proliferate nell’entroterra, ma anche sotto costa,  le discariche abusive. Forse con l’importo affidato l’azienda potrà solo fronteggiare, a malapena, le emergenze  più gravi. E’ comunque bene iniziare!

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: