Marsala: intitolata a Leone Bianchi una traversa di via Filippo Noto

marsala-intitolata-a-leone-bianchi-una-traversa-di-via-filippo-notoIntitolata all’imprenditore vinicolo Leone Bianchi  è una traversa della via Filippo Noto, a Marsala. La nomina è avvenuta la scorsa settimana ed è consequenziale alla decisione presa dalla Commissione toponomastica durante l’Amministrazione Carini. Adesso l’intitolazione con il posizionamento dei toponimi. La cerimonia molto semplice ha visto la presenza oltre che del Sindaco Alberto Di Girolamo, anche del vice Agostino Licari, del Presidente del Consiglio comunale, Enzo Sturiano; nonché dell’assessore ai lavori pubblici Salvatore Accardi e del consigliere comunale, Flavio Coppola. Per la famiglia Bianchi hanno preso parte il figlio di Leone, Giuseppe, e il nipote Claudio, attualmente alla guida dell’azienda di distillati.

Leone Bianchi, imprenditore vinicolo della Toscana (zona del Chianti) ed armatore, trasferisce la propria attività a Marsala agli inizi degli anni ’50 aprendo lo stabilimento “Leone Bianchi & figlio”. Acquista l’antico stabilimento Woodhouse dal gruppo Florio-Cinzano e lo ristruttura e lo valorizza creando un’azienda che diede lavoro a parecchie famiglie, anche tramite l’indotto che riuscì a creare (commercio d’alcool e di vino fra la nostra Città e Genova). Per incentivare il commercio dei prodotti enologici fondò una società di navigazione che contava di ben 7 navi cisternate, le cosiddette “vinaccere” che portavano il pregiato vino di questa terra nel mondo.

Quella di Leone Bianchi è storia di operosità, intraprendenza, capacità, che racconta di cambiamenti organizzativi e produttivi dettati dall’evoluzione dei tempi e dalle capacità di interpretazione delle richieste di mercati che sono mutate nel tempo. A differenza di altri imprenditori del Nord Italia Leone Bianchi ha lasciato il suo segno a Marsala dando continuità alle sue idee e ai suoi progetti attraverso il lavoro che è stato proseguito prima dal figlio Giuseppe e, ai nostri giorni, dal nipote Claudio.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: