MARSALA, INSIEME​ NEL RICORDO DEL GIUDICE BORSELLINO E DEGLI AGENTI DELLA SCORTA

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARSALA, LIBERA, L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI E LA SOCIETÀ CIVILE RICORDANO IL GIUDICE BORSELLINO E GLI AGENTI DELLA SCORTA, PERITI NELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO.

Nel 29 esimo anniversario della strage di via D’Amelio, per non dimenticare le vittime, l’Amministrazione comunale di Marsala, l’Associazione Nazionale Magistrati e Libera, dedicano una tre giorni di eventi, per celebrare assieme, Cittadini e Istituzioni, i valori della legalità e della giustizia. Il 19 luglio del 1992 caddero nella lunga e sanguinaria guerra alla mafia, il giudice Paolo Borsellino e agli agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. A loro, vittime della strage di via D’Amelio a Marsala sono state dedicati tre giorni di eventi, per celebrare i valori della legalità e della giustizia.

Nel corso dei tre giorni di celebrazioni oltre a ricordare il sacrificio del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, trasmettere alle nuove generazioni l’importanza dell’impegno e del rispetto verso le istituzioni e il ricordo dei loro più fervidi rappresentanti,  eroi dei tempi nostri, esempi di una straordinaria coerenza nel garantire i principi della legalità.

Tre i momenti che la Città di Marsala dedica alla ricorrenza dell’eccidio mafioso di via D’Amelio. 

Il 18 Luglio, nell’Atrio del Palazzo Municipale alle ore 21, “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. I pupi siciliani dell’antimafia creati da Angelo Sicilia, dell’Associazione marionettistica popolare siciliana, narrano le gesta di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Placido Rizzotto e di altri eroi civili che si sono sacrificati per combattere contro la mafia.


Il 19 Luglio, nell’Atrio del Palazzo Municipale,  ore 21,
il concerto del gruppo “Acoustic Swing Quartet”, con Fabio Crescente (contrabasso), Tony Terrasi (piano), Antonella Parnasso (voce) e il violinista Mauro Carpi, musicista eclettico e molto apprezzato in ambito jazzistico.

Per il terzo appuntamento nel ricordo del giudice Paolo Borsellino, il 20 Luglio, alle ore 20:30, nel Quartiere Sappusi – si terrà un “Torneo di Calcetto” nei campetti del Parco Salinella: Ragazzi del quartiere, Magistrati e Forze dell’Ordine assieme “per non dimenticare”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: