Marsala, il Teatro Impero ospiterà le plenaria della 4^ edizione degli “Stati Generali dell’Export”.

“STATI GENERALI EXPORT – MARSALA 2021”, LORENZO ZURINO: “IL MADE IN ITALY RIPARTE DALLA SICILIA, CULLA DEL MEDITERRANEO”

 

Lorenzo Zurino, presidente del Forum Italiano dell’Export, è stato nuovamente a Marsala per definire logistica ed aspetti organizzativi per la prossima edizione degli “Stati Generali dell’Export” che si terranno per la prima volta in Sicilia e precisamente a Marsala dal 24 al 26 settembre.

 

Dopo l’incontro a Palazzo Municipale con il sindaco Massimo Grillo, l’assessore alle Attività produttive Oreste Alagna e il vice sindaco Paolo Ruggieri, è stato quest’ultimo a guidare il presidente Zurino nella visita ai siti culturali selezionati per lo svolgimento degli eventi in programma.

Zurino sostiene che superata l’emergenza Covid si possono pianificare contestualmente iniziative che possano generare un ritorno promozionale ed economico sul territorio. E gli Stati Generali Export 2021 rappresentano una grande opportunità per il Made in Italy che, il prossimo autunno, riparte da Marsala,  l’antica Lilybeo. La Sicilia, la culla del Mediterraneo, è destinata ad accoglierà l’imprenditoria italiana che, ora più che mai, vuole riprendere il suo ruolo da protagonista nel mondo. 

Il Teatro Impero (Arena Roma dei primi anni del ‘900) è candidato ad ospitare le sessioni in plenaria degli “Stati Generali dell’Export”. La location,  immersa nel Parco Archeologico che custodisce la villa di Cicerone e l’unico museo in cui si possono ammirare le navi punica e romana, è il luogo ideale per ammaliare gli illustri ospiti. I Meeting tematici, invece, si alterneranno tra il Convento del Carmine (risalente al XII sec.), Palazzo Fici (residenza nobiliare del ‘700), il Complesso San Pietro (ex monastero benedettino del ‘500) e Teatro comunale Sollima (regio teatro San Francesco del 1807).

Marsala si appresta a vivere un evento di rilevanza nazionale e internazionale che potrebbe rimettere in moto l’economia, pertanto il sindaco Massimo Grillo e la sua Giunta stanno lavorando per accogliere al meglio relatori, partecipanti e visitatori. A loro, Marsala offrirà anche la bellezza del territorio nelle sue diverse declinazioni, storico, naturalistico, enogastronomico… Insomma, tutti quegli ingredienti del fascino mediterraneo racchiuso inquesta splendidissima urbs, come la definì Cicerone. La città del vino Marsala dal 1800 è esempio e vanto dell’industria vinicola italiana nel mondo.

Marsala, scelta dal Forum Italiano dell’Export dopo le edizioni di Sorrento, Bari, New York e Milano, ospiterà blasonati brand del Made in Italy, alcuni dei quali interverranno anche alla conferenza stampa di lancio dell’evento, in programma il prossimo mese a Palermo, alla presenza del Governatore della Sicilia Nello Musumeci.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: