Marsala, il sindaco: “non bisogna fare allarmismo, la città è viva e sicura”; ma stiamo scherzando?

Dedicata alla Sicurezza e all’Ordine Pubblico gran parte della penultima seduta del Consiglio Comunale di Marsala. Del resto era inevitabile dopo quanto accade negli ultimi tempi in città (furti, rapine, scippi, risse, atti delinquenziali, bullismo, spaccio di stupefacenti, ecc.) e, dulcis in fundo la “bravata” di esplodere due colpi di scaccia cane (pistola a salve) sabato notte all’Antico Mercato, che solo per un caso non ha avuto tragiche conseguenze, nella ressa che si è venuta a creare tra un centinaio e forse più avventori che sono scappati.

La seduta si è aperta, dopo le formalità di rito con la presentazione di una mozione, dal gruppo consiliare dell’UDC, per la convocazione, urgente, del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico presieduto dal Prefetto (il documento è pubblicato in coda a questo articolo); la 6^ Commissione Consiliare Affari Sociali ha redatto un documento altrettanto pesante “La sicurezza si crea con una nuova politica locale” (il documento lo pubblichiamo di seguito); diversi sono stati gli interventi preoccupati di consiglieri comunali; si è parlato della necessità di chiedere un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine (già ridotte a lumicino a causa della riduzione delle spese dello Stato), di aumentare i controlli, di istituire una stazione mobile in centro durante le sere della movida cittadina; qualcuno si è chiesto quali siano le responsabilità del Sindaco in materia di ordine pubblico e sicurezza (tema ampiamente approfondito nel documento della 6^ Commissione Affari Sociali); si è fatto appello alle forze dell’ordine per educare i giovani al rispetto delle regole iniziando dalle scuole; la convocazione di un tavolo tecnico sulla questione sicurezza. E tanto altro. Lo stesso moderatore, il Presidente Enzo Sturiano, ha mostrato preoccupazione ed attenzione alle problematiche  legate al mantenimento della Sicurezza e dell’Ordine Pubblico in Città,  precisando come “l’azione di alcuni balordi non può intimidire l’intera Città e che l’impegno delle Forze dell’Ordine è massimo”. 

Il primo cittadino, forse l’unico a non comprendere la pericolosità dei fenomeni criminali che si registrano in città, è intervenuto dicendo: “non bisogna fare allarmismo anche se l’episodio di sabato scorso è stato assai grave. La situazione è comunque sotto controllo e la città è viva e sicura. Rappresenta la propria preoccupazione per il fatto che i giovani bevono molto e che lo spaccio di droga (triste fenomeno che interessa tutta l’Italia) è presente in alcune zone di Marsala…”

Pur comprendendo che l’allarmismo non porta nulla di buono è davvero incomprensibile come possa dichiarare che “La situazione è comunque sotto controllo e la città è viva e sicura”. Non abbiamo parole… Anzi invitiamo voi cittadini a dire al primo cittadino quanto si trovi fuori dalla realtà in cui vive. Nascondere i fatti o aggirare gli ostacoli con veline “addolcite” d’ufficio non serve a risolvere i problemi. Di fronte ad una dichiarazione così disarmante ci arrendiamo. Rimaniamo sbigottiti!

Sicuramente, pure questa volta, è tutta colpa di “certi giornalisti” e dei soliti “pettegoli” che oziano sui social network. Basta non leggerli e tutto va bene….

Pubblichiamo di seguito una sintesi del Comunicato stampa diramato dal Comune di Marsala

“La seduta del Consiglio comunale di ieri pomeriggio è stata incentrata sul problema della sicurezza a Marsala su cui non sono mancati momenti di confronto democratico fra consiglieri e amministratori. La seduta si è aperta col ricordo, da parte del Presidente Enzo Sturiano, della signora Olga Lucia Mulè, mamma dei fratelli Rubino, editori de “Il Vomere”, recentemente scomparsa. In suo onore anche un minuto di raccoglimento. Il dibattito sulla sicurezza introdotto dal Presidente Enzo Sturiano che fra le altre cose ha precisato come “l’azione di alcuni balordi non può intimidire l’intera Città’e che l’impegno delle Forze dell’Ordine è massimo”.

A seguire si è aperto un lungo ed articolato dibattito sulla sicurezza, anticipato da un apposito documento predisposto dalla 6^ Commissione Affari Sociali. Il gruppo UDC, seriamente preoccupato per gli episodi di violenza che si verificano in Città, ha presentato una mozione (la cui copia è riportata integralmente a fine articolo) con la quale chiede al Prefetto una convocazione urgente del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico per valutare quanto sta accedendo a Marsala; Giusy Piccione che ha chiesto quali sono le responsabilità del Sindaco e del Consiglio in merito a quanto sta accadendo. Di giovani che vogliono vivere serenamente ha invece parlato Calogero Ferreri che ha anche evidenziato come a Strasatti diversi motorini girino per le strade senza targa. La consigliera Rosanna Genna ha fatto notare al Consiglio che aveva previsto già una decina di giorni addietro quanto accaduto e che aveva chiesto un tavolo tecnico sulla questione sicurezza di cui ribadisce l’ulteriore necessità di immediata convocazione. Il consigliere Giovanni Sinacori, prendendo spunto da un incontro sulla legalità tenutosi in Tribunale a Trapani e al quale ha partecipato, sottolinea che oltre all’impegno delle Forze di polizia, che già c’è e alla video-sorveglianza,  occorre  anche   educare   i   giovani   al   rispetto  delle  regole  iniziando dalle scuole. Il consigliere Pino Milazzo nel chiedersi il perché di quanto sta accadendo precisa che polizia e carabinieri hanno organici ridotti e che malgrado questo fanno tantissimo. A suo giudizio occorrere una stazione mobile delle Forze dell’Ordine nel centro storico, soprattutto nelle ore della movida.

 Il primo cittadino Alberto Di Girolamo inizia il suo intervento dicendo che non bisogna fare allarmismo anche se l’episodio di sabato scorso è stato assai grave. La situazione è comunque sotto controllo e la città è viva e sicura. Rappresenta la propria preoccupazione per il fatto che i giovani bevono molto e che lo spaccio di droga (triste fenomeno che interessa tutta l’Italia) è presente in alcune zone di Marsala. A tal riguardo lo smantellamento di una parte del giardino di Porta Nuova è stato finalizzato anche alla lotta allo spaccio. Precisa che occorre educare i giovani e creare opportunità di lavoro come si sta cercando di fare e rivolge un appello ai genitori affinché controllino di più i loro figli. Porta a conoscenza del Consiglio che si sono già tenuti diverse riunioni sul tema della sicurezza e che l’ultimo incontro si è tenuto al Palazzo Municipale. Sottolinea l’ottimo lavoro delle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio, evidenziando che la legalità deve interessare ogni settore della società civile. Precisa che in virtù dell’aumento dei controlli (multe di 400 euro) e della video sorveglianza le micro discariche si sono ridotte sensibilmente e che attualmente, comprese quelle della ZTL, sono operative una cinquantina di telecamere.

QUESTA LA MOZIONE FIRMATA DALL’UDC

 

IL DOCUMENTO DELLA 6^ COMMISSIONE CONSILIARE

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: