Marsala, il Sindaco ha disposto i primi interventi manutentivi

pulizia-strardininterventi-verde-pubblico-marsalaHa dedicato, gran parte dei suo tempo, alla Città e ai suoi cittadini il neo eletto sindaco Alberto Di Girolamo. La mattina al Palazzo dei Pubblici Uffici di buon ora convoca assessori, dirigenti e funzionari per trovare tra le magre risorse del bilancio comunale le risorse necessarie per dare i primi segnali di cambiamento. Non è una impresa facile, lo scorso anno lo strumento finanziario venne approvato per il “rotto della cuffia”.

Qualcuno dell’opposizione ebbe a dire che le uscite non erano bilanciate con le entrate e che il tutto fosse stato colmato dalle previsioni di casa della vendita di beni di proprietà comunale. Chissà se fosse vero e se questi presunti ammanchi siano stati colmati a dovere. A ciò si aggiunge il mancato introito delle previste imposte sui fabbricati e sulla raccolta dei rifiuti differenziati porta a porta da parte dei nuclei familiari indigenti il cui numero negli ultimi anni è lievitato a causa della grave crisi economica che non ha certamente risparmiato Marsala.

La situazione finanziaria del Comune, salvo smentite delle ultime ore, non sarebbe per nulla incoraggiante; ma il sindaco Alberto Di Girolamo l’ha sempre saputo, tant’è che non ha mai programmato opere faraoniche. Sta esaminando: i capitoli del bilancio, per reperire risorse economiche, e la pianta organica, per individuare le giuste risorse lavorative, per mettere in moto la manutenzione del verde pubblico cittadino, il consolidamento delle buche sulle sedi stradali, la sostituzione delle lampadine della pubblica illuminazione, il rifacimento della segnaletica stradale e la pulizia straordinaria delle aree più disagiate.

girolamo_alberto_sindaco_tricolore“Assieme agli Assessori, come abbiamo più volte ribadito ai cittadini, stiamo costantemente monitorando la situazione dell’intero territorio – questo il commento del Sindaco Alberto Di Girolamo dopo la ricognizione effettuata a Sappusi e nella zona che dal Fortino si estende fino al Tiburon Beach (ex Signorino) –. Abbiamo già effettuato dei sopralluoghi, con la presenza dei dirigenti di competenza, nel quartiere di Sappusi e sul versante sud  cittadino disponendo già interventi di pulizia e bonifica, alcuni dei quali sono stati già posti in essere. Il nostro obiettivo principale è migliorare la vivibilità nell’intero territorio sia per quanti vi risiedono, sia per i tanti turisti che in questo periodo dell’anno giungono in Città”.

Il neo eletto sindaco, assieme ai suoi assessori e ai dirigenti Francesco Patti (servizi pubblici locali) e  Vincenzo Menfi (Polizia Municipale), ha già preso visione dello stato in cui si trovano alcune contrade, soprattutto quelle più lontane dal centro ed i villaggi popolari di Amabilina, via Istria, Viale Regione Siciliana e Sappusi. E intanto è stata già effettuata la scerbatura e la manutenzione del verde che insiste in prossimità dell’isola ecologica di Sappusi. Analoghi interventi verranno effettuati, già a partire da lunedì, sul versante sud ed anche nei quartieri di Amabilina, via Istria e nelle altre parti del territorio.

Sempre il Sindaco ha già dato precise disposizioni ai tecnici competenti per materia per l’individuazione di nuove aree di sosta lungo il litorale sud, preso letteralmente d’assalto, nei mesi estivi, dai bagnanti. L’azione di ricognizione di Sindaco e Assessori ora prosegue nelle altre zone della Città.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: