Marsala, il Lungomare Sud resterà al buio ancora per tanto tempo

La causa del protrarsi del blackout è stata il furto dei cavi elettrici che alimentavano la pubblica illuminazione sulla Litoranea Sud (SP84). Per il ripristino dei danni occorrono circa 190 mila euro

L’estate volge quasi al termine ed il Lungomare Sud continua a rimanere al buio. La Strada Provinciale 84, l’importa arteria che congiunge il centro città con la zona balneare ed i lidi del versante sud è al buio dallo scorso mese di ottobre, quando ignoti hanno causato un grave danno alla collettività rubando i cavi elettrici che alimentavano i corpi illuminanti della pubblica illuminazione. Da allora la Strada. malgrado particolarmente transitata nella bella stagione. continua a rimanere al buio  in quanto, da quanti stimato dai tecnici del Comune di Marsala, occorrono circa 190 mila euro per il ripristino dell’impianto di illuminazione pubblica.

L’entità della somma è dovuta ai danni provocati dai ladri che, per sottrarre i cavi, hanno compromesso le strutture portanti dei cavi stessi. La gravità dei danneggiamenti, unita alla mancanza di fondi, comporta che i tempi tecnici per il ripristino dell’illuminazione dipendono dalla gara d’appalto che potrà essere bandita subito dopo l’approvazione del bilancio comunale (nei prossimi giorni la votazione a Sala delle Lapidi).

Si prospettano quindi tempi lunghi per la soluzione del problema ma, allo stesso tempo. come si potrà impedire ai ladri di ritornare in azione una volta ultimati i lavori di ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione. La soluzione più abbordabile potrebbe essere quella della sostituzione dei vecchi impianti con nuovi a led autoalimentati da pannelli fotovoltaici. Purtroppo i costi lieviterebbero di parecchio. Oppure si auspica di prevedere, ove fosse possibile, i nuovi cavi elettrici in alluminio, un conduttore molto più e comico che potrebbe scongiurare i ladri dal rubarli.

Nel frattempo che si disponga della somma preventivata, l’assessore Ivan Gerardi ha chiesto al Libero Consorzio di Trapani, Ente competente per quel tratto di strada compreso fra l’incrocio con la via Tripoli ed il.limiyrofo Comune di Petrosino, di collocare dei nuovi dispositivi catarifrangenti per garantire la sicurezza della viabilità. 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: