Marsala, il consigliere Genna: “… al Comune incarichi agli amici degli amici?”

Marsala: banditi 4 concorsi dal comuneIncarichi agli amici degli amici ? E’ questo l’interrogativo che si pone il consigliere comunale d’opposizione Rosanna Genna in una nota diramata agli organi d’informazione. Non entrando nel merito del singolo caso “anomalo” di affidamento diretto d’incarico ci sarebbe il “sospetto” che il Comune di Marsala faccia poco uso dei sistemi democratici per conferire incarichi di lavoro, affidare l’esecuzione di servizi o acquistare beni di pubblica utilità.

Un tempo, non molto lontano, precisamente fino a quando l’amministrazione comunale era guidata da Giulia Adamo, esisteva un albo delle ditte fornitrici, veniva avviata una turnazione e non erano sempre i soliti pochi “fortunati” a lavorare. Con l’avvento della nuova amministrazione “democratica” non si capisce più in base a quale criterio vengano “scelti” i fornitori del Comune e se questi nuovi criteri siano del tutto affidabili sotto l’aspetto morale e legale.

Non sta a questa testata sondare la spinosa questione, vi è un Consiglio Comunale deputato a farlo e se non bastasse esistono anche gli organi. Da operatori dell’informazione non possiamo che limitarci ad amplificare le lamentele di chi da anni non si vede più invitato dal Comune di Marsala a presentare un preventivo per una normalissima comparazione di prezzi, o la partecipazione ad un piccolo bando o ad un cottimo fiduciario.

 

Questa l’interrogazione del consigliere Rosanna Genna

Rosanna Genna (Forza Marsala)

“La Sottoscritta Rosanna Genna, consigliera di opposizione a questa Amministrazione che ha il merito di  stupirci ogni giorno di più, segnala quanto segue :

Con Determina Dirigenziale n. 1204 del 15/11/2018 a firma del Dirigente Ing. Francesco Patti, si affida l’ incarico per la progettazione e direzione tecnica del servizio di fornitura e collocazione di luminarie per le festività natalizie. L’incarico viene affidato all’ Architetto Federica Valenti  per un importo di 1.560,00 Euro. Come si legge nella determina l’ Arch. Valenti risulta essere professionista di fiducia dell’ A.C. e che i tecnici del Comune a differenza degli scorsi anni sono impegnati in altri incarichi, pertanto si procede a dare l’incarico all’esterno. Tutto ciò mi sembra di Strenna Natalizia da parte del Sindaco all’ Architetto Valenti. Mi preme precisare che in pianta organica  il Comune di Marsala ha diverse figure  che sono in possesso dei requisiti necessari per tale progettazione. Inoltre due degli Assessori della Giunta Di Girolamo sono Architetti, precisamente  Salvatore Accardi e Rino Passalacqua, quest’ultimo Assessore al Decoro Urbano.

Se gli impiegati del Comune erano tanto impegnati da non potersi dedicare a tale progettazione, perché non si ricorreva ad un  Concorso di idee rivolto a tutti i professionisti, invece di dare incarichi agli amici degli amici ?

 Buon Natale Caro Sindaco

F.to     Il Consigliere Comunale
Rosanna Genna”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: