Marsala, habemus sindaco

Alberto Di Girolamo è stato eletto sindaco di Marsala con 68,06% dei voti

Alberto_Di_Girolamo_sindaco_Marsala_2

Marsala si è svegliata con un nuovo sindaco. E’ Alberto Di Girolamo, 67 anni, cardiologo, già primario del Sant’Antonio Abate di Trapani, sposato e padre di due ragazze. E’ stato eletto ieri con 21.715 voti pari ad una percentuale del 68,06%. Al ballottaggio ha stravinto su Massimo Grillo che ha ottenuto soltanto, 10.190 voti, meno della metà di Di Girolamo, pari al 31,94%. Di Girolamo è il quinto sindaco di Marsala della cosiddetta seconda Repubblica (elezione diretta del primo cittadino) dopo Salvatore Lombardo, Eugenio Galfano, Renzo Carini e Giulia Adamo.

alberto_di_girolamo_sindaco_marsalaVediamo da vicino chi è il nuovo sindaco di Marsala: Di Girolamo, conseguita la maturità scientifica, a soli 24 anni, si  laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza nel 1974 a Roma in Gastroenterologia. Successivamente il secondo titolo specialistico in Cardiologia presso l’Università degli studi di Parma. Fino al 1985 presta servizio presso la Cardiologia degli Ospedali Civili di Brescia. Dal 1985 al 2013, anno in cui è andato in pensione, ha svolto il ruolo prima di Aiuto e dopo di Primario del Reparto di Cardiologia all’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Nel 2011, per lui anche la nomina a Direttore di Dipartimento di area medica dell’Azienda Sanitaria Provinciale, ruolo che ha svolto fino al 2013. Politicamente, nel 1992 diventa Segretario del Partito Democratico di Sinistra. Nel 1993 è eletto consigliere comunale e presidente del Consiglio Comunale. Dopo una lunga pausa, nel 2006 è candidato assessore alle elezioni provinciali. Nel 2012 si candida a Deputato Regionale nella lista “Crocetta” ed ottiene un buon piazzamento. Oggi, da segretario comunale del PD, partito di maggioranza relativa in Città, la sua elezione a sindaco di Marsala.

SCRUTINIO BALLOTTAGGIO sindacoDi Girolamo, è stato candidato di uno schieramento composto dal Pd e dal Psi e dalle liste civiche Cambiamo Marsala, Una Voce per Marsala, Sinistra Democratica. Ha avuto la meglio sul candidato Massimo Grillo che era sostenuto da 8 liste: UDC, Futuro per Marsala, Forza Marsala, Oltre i Colori, Amare Marsala, Progettiamo Marsala, Liberaldemocratici per Marsala e Sicilia Democratica)Alberto Di Girolamo ha vinto le elezioni a sindaco per la sua semplicità, in campagna elettorale non si è mai stancato di ascoltare e riascoltare fino all’infinito le istanze dei cittadini di tutti i ceti sociali. Nessuna opera faraonica da cantierare e nessuna promessa che non si possa mantenere …. E’ stato questo il lietmotiv  della campagna elettorale di Di Girolamo. Il neo Sindaco, accusato dalle frange opposte di apparire burbero e schivo ai confronti pubblici, l’ha spuntata sul candidato sorridente, sprezzante e sicuro di se. Alla fine la gente ha preferito il padre di famiglia, il self made (l’uomo che si è fatto da solo)  al rombante figlio d’arte della politica marsalese.

alberto-di-girolamo-sindaco-di-marsala-appena-votato-via-garibaldi-marsalaIntanto, Alberto Di Girolamo, si è recato ieri pomeriggio al Palazzo Municipale accompagnato dai tantissimi sostenitori, fra cui i deputati del PD: Antonella Milazzo, Paolo Ruggirello e Baldo Gucciardi; gli assessori designati: Lucia Cerniglia, Anna Maria Angileri, Vincenzo Sturiano, Salvatore Accardi, Agostino Licari e Clara Ruggieri; tanti dei consiglieri comunali eletti e una folla di gente comune si è radunata nell’atrio del Palazzo dei Pubblici Uffici. Qui, Di Girolamo ha ringraziato gli elettori ed ha pronunciato il suo discorso, seppure improvvisato e tanto emozionato, dove ha rimarcato due principi fondamentali e di alta democrazia: “sono il Sindaco di tutti e assieme a voi tutti cittadini cambieremo Marsala”. A Di Girolamo ha telefonato il Commissario Straordinario Giovanni Bologna che si è congratulato con lui per il risultato conseguito.

I festeggiamenti sono proseguiti per tutta la sera con un corteo che si è snodato per le principali strade del centro, tra applausi e frasi di incoraggiamento per il nuovo primo cittadino di Marsala. Tanta calorosità non si vedeva a marsala dai tempi della prima elezione diretta del sindaco.

alberto-di-girolamo-sindaco-di-marsala-appena-votato-palazzo-comunale--marsalaAdesso i risultati verranno sottoposti all’esame della sezione elettorale centrale presieduta dal Giudice Raimondo Genco. Spetterà a lui consegnare nelle mani del Segretario Generale il verbale con l’elezione del nuovo Sindaco. Poi probabilmente nella giornata di mercoledì o giovedì l’insediamento ufficiale del nuovo primo cittadino con il passaggio ufficiale delle consegne dal Commissario Straordinario Giovanni Bologna ad Alberto Di Girolamo che così potrà cominciare a lavorare per la Città di Marsala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: