Marsala, gli orari delle Isole Ecologiche: cambiano in quella del “Signorino”

Orari invariati nell’isola ecologica della zona “Salato”, invece cambiano quelli dell’area raccolta rifiuti del “Signorino”. Malgrado ció Marsala sta diventando una grande discarica a cielo aperto

Restano invariati gli orari e le giornate di conferimento nell’isola ecologica del Lungomare “Parcheggio ex Salato”. Qui si potrà continuare a conferire i rifiuti differenziati da Lunedì a Domenica, dalle ore 07:00 alle ore 01:00 del giorno seguente.
Da Lunedì prossimo, 28 Ottobre, cambia l’orario di operatività dell’isola ecologica situata nella zona parcheggio “dell’ex lido Signorino”. Qui, i rifiuti – correttamente differenziati – si potranno conferire esclusivamente di pomeriggio, dalle ore 13:00 alle 19:00 di tutti i giorni, Domenica inclusa.
In entrambe le isole ecologiche è possibile conferire: oraganico, plastica, vetro e metalli mediante la procedura di tracciabilità del conferito re che deve esibire la tessera sanitaria attraverso cui si puó raggiungere la sua utenza. Non si possono conferire invece i rifiuti indifferenziati, la cosiddetta RSU.
La nostra redazione ha più volte chiesto lumi su questa grande privazione, ma nessuno fin ora è stato. In grado di fornire una chiara motivazione. L”Amministrazikbe comunale si è limitata a giustificare questo insano provvedimento come un deterrente per far diminuire l’apporto dell’indifferenziata in discarica, con la conseguente aumento della quota differenziata e diminuzione dei costi di smaltimento. Purtroppo non è così. Sempre più gente, non avendo modo di smaltire i rifiuti indifferenziati, si sente “autorizzato” a lasciarli dove capita prima, lontano comunque dall’occhio indiscreto di telecamere e fototrappole, che per una città territorio così vasta, qual’è Marsala, sono insufficienti ad arginare questa deplorevole abitudine che trasformando la città in una vergognosa discarica a cielo aperto.
Restano invariati anche gli orari dei due CCR, Centri Comunali di Raccolta, quello di contrada Cutusio (nei pressi del nuovo cimitero comunale) e quello di Ponte Fiumarella (presso Autoparco Comunale) dove si potranno confluire i rifiuti ingombranti e/o tecnologici (elettrodomestici) dal lunedì a sabato, dalle ore 7:00 alle 13:00. Orari poco flessibili che rendono proibitivo l’accesso a quanti lavorano o sono impossibilitati per altre ragioni.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: