Marsala festeggia il suo compatrono, iniziano oggi i festeggiamenti di San Giovanni

Da oggi, giovedì 20 giugno 2019, iniziano a Marsala nella chiesa di san Giovanni al Boeo,  i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, Compatrono della città lilibetana. Il tema generale scelto è “Convertitevi. Ritornare al Signore per restare umani”. Da quest’anno i festeggiamenti e le iniziative socio-culturali sono coordinati dall’Opera di Religione Mons. Gioacchino Di Leo, con il sostegno dei volontari “Amici di san Giovanni Battista”. La Festa è patrocinata dal Comune di Marsala.

Le manifestazioni celebrative iniziano oggi alle ore 17.30  si svolgerà  con il primo incontro sul tema  “La conversione ecologica” guidato da Suor Alessandra Martin delle Francescane Missionarie di Maria.  A seguire, alle ore 19.00, la celebrazione eucaristica.  Terminata la Messa  sarà offerto un aperitivo  dalla Cooperativa “Sicilia giusta e saporita” che promuove il consumo critico antiracket. La prima giornata si concluderà con l’inaugurazione della mostra di libri riguardanti le tematiche della Festa.

Domani, venerdì, alle 17:30 si terrà l’incontro il Procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella su “Conversione a Dio come difesa dei diritti umani” a cui seguirà la celebrazione della Santa Messa alle 19:00 seguita da un aperitivo e il concerto “Johannes, una voce per l’agnello” (canti religiosi). Sabato 22 giugno la celebrazione della Santa Messa alle 19:00 seguita da un aperitivo e la proiezione del Docufilm “Il Precursore”. Domenica è prevista la celebrazione di due Sante Messe: alle 11:00, seguita dalla consegna buoni spesa per bisognosi e alle ore 19:00.

Lunedì 24 giugno, San Giovani, si terranno diverse manifestazioni celebrative a partire alle ore 8:00 con l’alborata, tre celebrazioni eucaristiche (ore: 09:30, 11:00, 18:00), alle 19:15 la Processione del simulacro di Giovan Battista per le vie del centro) quindi, al rientro, le esibizioni canore di giovani cantanti ed i tradizionali giochi d’artificio alle 22:30.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: