Marsala, ecco i 24 consiglieri che siederanno a Sala delle Lapidi

Sono stati proclamati eletti i 24 consiglieri comunali che rappresenteranno la città per i prossimi 5 anni

L’Ufficio Centrale per l’elezione del Sindaco e dei Consiglieri, presieduto dalla giudice Caterina Greco, ha proclamato i nuovi 24 rappresentanti di Sala delle Lapidi per il quinquennio 2020-2025. Si é dovuto attendere 10 giorni per esaminare il materiale elettorale proveniente dagli 80 seggi in cui domenica 4 e lunedì 5 si é votato per il sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale di Marsala. Il conteggio delle schede e la percentuale schiacciante della vittoria dello schieramento che sosteneva il nuovo sindaco di Marsala Massimo Grillo ha determinato l’attribuzione di 21 dei 24 seggi alle 9 liste del suo schieramento, 1 al candidato sindaco arrivato secondo e 2 alle liste che lo sostenevano
Ecco chi sono i consiglieri comunali di questa legislatura:

Vito Milazzo, Pietro Cavasino e Lele Pugliese dì Liberi;

Eleonora Milazzo, Oreste Alagna e Michele Accardi per l’UDC;

Ivan Gerardi, Leo Orlando e Andrea Marino per Psi-Marsala Città Punica;

Gabriele Di Pietra, Piergiorgio Giacalone e Vanessa Titone di Progettiamo Marsala;

Enzo Sturiano e Elia Martinico di Forza Italia;

Walter Alagna e Flavio Coppola di Noi Marsalesi;

Pellegrino Pino Ferrantelli e Rosanna Genna di Fratelli d’Italia;

Giancarlo Bonomo e Massimo Fernandez di Valori Impegno Azioni;

Antonio Vinci di Marsala al via;

Nicola Fici di Cento Passi;

Rino Passalacqua di Marsala Città Europea;

Alberto Di Girolamo, candidato Sindaco che ha superato il 20% dei consensi.

Il dato politico eclatante é l’uscita di scena del PD e del Movimento 5 Stelle. Per non parlare poi della scarsissima rappresentazione in Aula dello schieramento di centro sinistra, alias l’opposizione, che potrà contare solo su 2 consiglieri comunali. Altri aggiustamenti sono in corso d’opera, come la rinuncia del seggio da parte del sindaco uscente che andrà attribuito alla lista Cento Passi, nella persona di Mario Rodriquez, tra l’altro era un consigliere comunale uscente. Inoltre potrebbe entrare in Consiglio Comunale Gaspare Di Girolamo essendo il primo dei non eletti, nel momento in cui Oreste Alagna, secondo eletto della lista UDC, decidesse di rassegnare le dimissioni per meglio occuparsi dell’incarico di assessore. Tutto é ancora da vedere.

Tranne a qualche eccezione quello appena eletto é un Consiglio Comunale di giovani rappresentanti, molti dei quali alla prima esperienza politica. Su 24 sono 8 sono uscenti riconfermati (Alagna O., Milazzo, Alagna W., Coppola, Sturiano  Genna, Rodriquez, Gerardi), due ex assessori (Passalacqua era assessore nella Giunta di Di Girolamo e Marino era assessore nell’Amministrazione Lombardo), altri 6erano stati consiglieri comunali in passato (Accardi,  Ferrantelli, Fici, Vinci, Fernandez, Titone). I volti nuovi sono, invece: Martinico, Bonomo, Orlando,  Di Pietra, Giacalone, Cavasino, Pugliese e Milazzo).

 

 

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: