Marsala: Don Alessandro Palermo presenta il suo primo libro

Marsala: Don Alessandro Palermo presenta il suo primo libro“La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale”, prima opera letteraria di Don Alessandro Palermo, giovane sacerdote, attuale vice parroco in Chiesa Madre, verrà presentata alla cittadinanza marsalese, martedì  30 Maggio – alle ore 18.30 – nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale di San Pietro.

L’iniziativa culturale, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale, avrà inizio con i saluti del Sindaco Alberto Di Girolamo e di Padre Giuseppe Ponte, arciprete di Marsala.

A presentare il libro, edizioni Paoline 2017,  sarà don Ivan Maffeis, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, e la professoressa Gianna Cappello, Presidente dell’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. I lavori saranno moderati dalla giornalista Antonella Lusseri.

“La Chiesa Mediale. Sfide, strutture, prassi per la comunicazione digitale” si pone l’obiettivo di mostrare quanto oggi sia diventato necessario, per la comunicazione della Chiesa, rendersi presente e operante nello scenario dei social media. Facendo leva sulla visione antropologica (Ceretti-Padula) che i “media siamo noi” viene evidenziato perché la Chiesa è anch’essa una realtà mediale, i media strutturano l’azione ecclesiale e possono diventare occasione per avviare un’efficace evangelizzazione, oltre che un’efficiente trasmissione di contenuti informativi. Per poter, però, realizzare tutto questo occorre istituire e rendere operativi (riorganizzandoli alla luce delle dinamiche digitali) gli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali. Vengono, quindi, indicate le principali dinamiche digitali con cui poter strutturare un progetto di comunicazione nei social network.

Questo volume, destinato agli addetti ai lavori, si rivolge anche a quanti credono che la comunicazione sia essenza stessa della vita, opportunità di condivisione e ascolto appassionato.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: