Marsala, domenica 15 gennaio si esibisce Irene Gambino

I canti di Sicilia al Baluardo Velasco con Irene Gambino, L’artista interpreterà marsalese brani inediti della tradizione orale domenica 15 gennaio alle ore 18. L0 spettacolo fa parte del cartellone artistico BaluArte, del Baluardo Velasco di Marsala, nello spazio teatrale di via Frisella, 27

La marsalese Irene Gambino, una delle voci e delle interpreti più raffinate e autentiche della musica popolare siciliana, salirà sul palco imbracciando la sua chitarra. L’artista proporrà, per il suo spettacolo “Tradizioni, note… e sentimenti – Musiche e Parole di Sicilia”… canti inediti della nostra terra, quindi mai incisi ed ascoltati, frutto del lavoro certosino di recupero delle tradizioni dell’isola del Mediterraneo, ponte fra culture che convergono. Gambino ha recuperato, in particolare, canti appartenenti alla tradizione orale, datati ‘700-‘800, reinterpretandoli in una chiave attuale senza tralasciare l’intensità e la forza dell’espressione.

“Una passione nata dalla mia famiglia – ha fatto sapere Irene Gambino -; mia nonna, di cui porto il nome, era solista del primo Coro del gruppo folklorico Conca d’Oro di Palermo nato nel lontano 1935. Io oggi continuo il percorso portato avanti anche dai miei genitori”. Irene ha studiato canto al Conservatorio con uno dei migliori insegnanti, Michel Aspinall, ma anziché fare la cantante lirica si è dedicata nella ricerca dei canti che fanno parte della storia siciliana. Lo spettacolo, gode della straordinaria partecipazione dell’attore e regista Salvo Ciaramidaro. L’ingresso è di 12 euro. Per info e prevendita contattare il botteghino del teatro tutti i pomeriggi o chiamare i numeri 334.5778640 – 0923.1954368.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: