Marsala, disposti controlli nei locali della movida

Emergenza Covid-19 il Sindaco ha disposto a Marsala controlli sulle misure anticontagio, soprattutto dalle ore 18,00 alle ore 6,00, nelle strade e piazze più affollate e in particolare nei centri storici e davanti ai locali pubblici dove non essendo possibile garantire la distanza di sicurezza vige l’obbligo della mascherina. 

Il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo continua a lanciare inviti e massaggi alla popolazione marsalese per cercare di sensibilizzare il più possibile i cittadini ad usare le mascherine e a rispettare i comportamenti fondamentali a limitare al minimo la nuova ondata di contagi del coronavirus.

L’uso della mascherina è obbligatorio nei luoghi chiusi e dunque nei vari esercizi commerciali e pubblici e anche all’aperto quando non è possibile garantire la distanza di sicurezza interpersonale (decreto del Presidente della Regione). Ancor più, dalle ore 18,00 alle 6,00 , l’ordinanza del Ministro della Salute impone l’obbligo della mascherina nelle strade e piazze più affollate quali ad esempio le vie del centro storico o davanti ai locali pubblici.

A seguito di una riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, coordinata dalla Prefettura, i Sindaci sono stati invitati  a porre in essere tutte le misure possibili per evitare i contagi da coronavirus e soprattutto a far rispettare le direttive dell’ordinanza emanata qualche giorno fa dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il provvedimento ordina sul tutto territorio la chiusura delle Discoteche e delle sale da ballo (sia all’aperto che al chiuso) e impone l’obbligo dalla mascherina – a protezione delle vie respiratorie – anche all’aperto, principalmente dalle ore 18,00 alle ore 6,00 – negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali pubblici nonché in piazze, slarghi e vie che per caratteristiche favoriscono il formarsi di assembramenti.

Sono stati disposti più severi e attenti controlli nei luoghi più affollati e a rischio assembramenti, quali ad esempio possono essere le vie e le piazze del centro storico. I controlli interesseranno anche stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi di strutture ricettive e luoghi aperti al pubblico. In queste location non si potrà ballare e si dovrà utilizzare la mascherina pure negli appuntamenti musicali e culturali come i concerti o la presentazione di un libro, così come prevede la stessa direttiva del Ministro Speranza.

Inoltre i controlli che saranno effettuati a Marsala interesseranno anche l’ordinanza sindacale di Di Girolamo   sull’uso improprio di bottiglie e lattine, spesso abbandonate nelle aree di consumo delle bevande ed i cui contenitori – in caso di rottura – costituiscono un serio pericolo per l’incolumità delle persone.

Pertanto, ai fini della sicurezza collettiva e del decoro urbano, il provvedimento sindacale dispone che a partire dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 per titolari di esercizi commerciali e pubblici, venditori ambulanti e distributori automatici vige il divieto assoluto di somministrare e vendere per asporto bevande in bottiglie, in recipienti di vetro, nonché in lattine. La somministrazione potrà avvenire esclusivamente in bicchieri di plastica o carta nei quali le bevande dovranno essere somministrate direttamente.

                                                 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: