Marsala, devono essere autorizzati i lavori edili su strada, piazze e pertinenze

EDILIZIA, DA OGGI OCCORRE LA PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER LAVORI SULLE STRADE, PIAZZE E/O LORO PERTINENZE. A LAVORI FINITI QUESTI DEVONO ESSERE STATI ESEGUITI A REGOLA D’ARTE,  PENA LA PERDITA DELLA FIDEJUSSIONE.

 

Non è più possibile senza preventiva formale autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale effettuare opere, depositi di materiali, aprire cantieri stradali sulle pubbliche  vie, piazze o sulle relative pertinenze. Inoltre la ditta esecutrice dei lavori potrà svincolare le fidejussioni solo dopo una accurata verifica per accettare che gli stessi siano stati eseguiti a regola d’arte e che non comportino disagio per la circolazione veicolare o ancor peggio pericolo per la pubblica incolumità.

 

Lo stabilisce un’apposita ordinanza a firma del Comandante della Polizia, Vincenzo Menfi, che precisa che l’autorizzazione attiene solo ed esclusivamente ai problemi della viabilità e della fluidità del traffico veicolare e con non intende sostituire i provvedimenti tecnici del Suap. Il provvedimento, inoltre, tende a responsabilizzare i direttori dei Cantieri, e fa seguito alla riorganizzazione della struttura comunale per pianificare gli interventi e migliorarli in termini di efficacia ed efficienza e riducendo tempi e costi di esecuzione delle opere.

 

“E’ un atto amministrativo importante sia sul fronte della circolazione veicolare, quanto su quello dell’incolumità pubblica, il rispetto dell’ambiente ed il decoro urbano. Lo abbiamo adottato come Amministrazione dopo un’attenta analisi, per regolamentate l’esecuzione dei lavori su strade, piazze e pertinenze – precisa l’Assessore Arturo Galfano, titolare delle deleghe alla Polizia municipale e ai Lavori Pubblici. Riteniamo, infatti, che per fare in modo di arrecare il minor disagio possibile all’utenza pedonale e veicolare, occorra pianificare l’esecuzione delle opere. Oltre a questo, abbiamo anche previsto che prima di svincolare le fidejussioni alle ditte che eseguono i lavori dovremo verificare che gli stessi siano stati eseguiti a regola d’arte e che non comportino disagio per la circolazione veicolare o ancor peggio pericolo per la pubblica incolumità”.

 

Unica deroga ai dettami dell’ordinanza sarà quella relativa ai casi di effettiva urgenza, ravvisabili qualora i lavori da eseguire siano oggettivamente non programmabili e imprevedibili e che la loro mancata subitanea esecuzione potrebbe creare interruzione o nocumento al pubblico servizio. In questo caso l’autorizzazione verrà sostituita da una autocertificazione d’inizio lavori a firma del Direttore del Cantiere.

 

La nuova ordinanza è anche la risultante di una conferenza di servizio che si è svolta nei giorni scorsi e alla quale oltre all’Assessore Arturo Galfano e al Comandante Vincenzo Menfi, avevano partecipato l’Assessore Giuseppe D’Alessandro, l’ingegnere capo Pier Benedetto Mezzapelle e l’ingegnere Giuseppe Frangiamore, dirigente del settore Spl,  nonché altri funzionari tecnici.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: