Marsala, condannata l’ex deputata regionale Giulia Adamo

Per il reato di peculato è stata Condannata a 3 anni 6 mesi Giulia Adamo. L’avvocato Cassata: “sentenza non condivisibile; ricorreremo in appello”

Condannata a tre anni e mezzo di reclusione Giulia Adamo per le cosiddette “spese pazze all’Ars”, avvenute tra il 2008 ed il 2012. L’avvocato Luigi Cassata, difensore dell’ex deputato regionale sostiene che: “la Sentenza, con tutto il dovuto rispetto, non è condividivisibile. Le motivazioni saranno depositate tra 90 giorni e solo allora comprenderemo le ragioni che hanno indotto il Tribunale ad adottare questa inaspettata decisione avverso la quale sarà proposto appello. Ricordo che la Corte d’Appello e la Corte Cassazione hanno già esitato favorevolmente ricorsi per vicende anologhe riguardanti altri capigruppo dell’Ars. Stupisce il fatto che il Tribunale oggi, non ne abbia tenuto conto”.

L’Adamo è finita sotto processo per fatti risalenti al periodo in cui era deputato regionale e capogruppo. Con lei, altri ex parlamentari regionali che ricoprivano il ruolo di capogruppo finirono nei guai e quasi tutti condannati (Cataldo Fiorenza al capo del Gruppo Misto, condanna a 3 anni e 8 mesi; Rudi Maira, capogruppo dell’Udc e del Pid, 4 anni e 6 mesi;, Livio Marrocco capogruppo del Pdl e di Futuro e libertà, 3 anni; Salvo Pogliese capigruppo Pdl, 4 anni e 3 mesi), l’unico assolto è stato Titti Bufardeci. L’inchiesta, avviata nel 2014, ha seguito due filoni, quello della magistratura ordinaria (ramo Penale) e quello della magistratura contabile. (ramo Amministrativo). Tutti e due i filoni hanno portato alla condanna dell’Adamo.

La condanna a 3 anni e 6 mesi, appello a parte, potrebbe pregiudicare la candidatura a sindaco di Marsala. L’Adamo, in passato, aveva detto che intendeva candidarsi anche in caso di condanna. Dovrà comunque vedersela con il “giudizio” dell’elettorato che non è mai clemente con i politici che finiscono nelle maglie della giustizia.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.