Marsala, chieste le dimissioni del Presidente della Commissione Consiliare Turismo

spettacoli eventi teatro week end appuntamenti marsalaChieste, a Marsala, le dimissioni dell’Assessore Cerniglia e del Presidente Ferreri della 2^ Commissione. Non accennano a diminuire, a Marsala, malumori e polemiche sulla gestione del settore turistico ed in modo particolare per il mancato varo del cartellone artistico dell’Estate Marsalese 2016.

Mentre il presidente della Proloco 2.0 Mario Ottoveggio chiede le dimissioni dell’Assessore Lucia Cerniglia, 7 consiglieri comunali hanno chiesto quelli del Presidente della 2^ Commissione Calogero Ferreri. L’ultima goccia, quella che ha fatto traboccare il vaso, é la dimostrata incongruenza tra un bando in cui chiedeva, per il secondo anno consecutivo, l’organizzazione di spettacoli gratis, ovvero a completo carico degli organizzatori, o quasi; mentre l’Amministrazione Comunale con propria deliberazione ha deciso di compartecipare e contribuire con € 7.600,00 circa alla realizzazione di una Rassegna di Musica Sinfonica che si svilupperà in 4 date estive.

Tale scelta “scellerata”, in antitesi a quanto era stato programmato e diffuso con un bando pubblico: solo supporto logistico e nessun aiuto economico, non é stata condivisa con il Consiglio Comunale e con la 2^ Commissione. Ancora una volta, a Marsala, vi sarebbero “regge trazzere” che si perdono nei meandri della burocrazia e “corsie preferenziali” che trovano pure le coperture finanziare anche quando le casse sarebbero vuote. Come recentemente avvenuto per le manifestazioni garibaldine, per l’incarico conferito all’Esper srl per il Piano Rifiuti, l’Amministrazione Comunale non si confronta, non chiede preventivi e adotta atti deliberativi, forse, con un tantino di “leggerezza”.

Nel caso dei 4 spettacoli ha pure “offeso” le professionalità del luogo a cui si chiede il sacrificio di pagare pure le spese vive (service, omologazione palco,  Siae, Empals, ecc.) per spettacoli gratuiti donati alla città, mentre concede circa 7.600,00 euro per una rassegna di Musica Sinfonica che sarebbe, di giá, pluri sponorizzata da una miriade di Enti ed Istituzioni pubbliche i cui loghi sono ben evidenti sul manifesto che annuncia le 4 serate a Marsala. Come a dire, piove sempre sul bagnato… Disparità che un’Amministrazione “xbene” non dovrebbe fare.

 Le dimissioni del consigliere comunale Calogero Ferreri da Presidente della 2^ Commissione “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili”. A chiederlo sono irappresentanti componenti della stessa Commissione per alcuni comportamenti poco chiari del Ferreri nel contesto dell’organizzazione dell’Este Insieme, il cartellone delle manifestazioni di intrattenimento e culturali dell’estate 2016. In particolare i consiglieri comunali: Arturo Galfano, Eleonora Milazzo, Ginetta Ingrassia, Letizia Arcara, Giuseppa Piccione, Walter Alagna e Alessandro Coppola, dopo aver chiesto verbalmente le dimissioni di Ferreri, ritornano alla carica con un documento per iscritto (che pubblichiamo qui di seguito).

Gli stessi firmatari della nota annunciano, qualora non si dimettesse il Presidente della 2^ Commissione, di operare scelte di altro tipo e di valutsre le eventuali dimissioni dei consiglieri. Il “nocciolo” della questione, ancota una volta, é l’arbitrario, quanto “oscuro”  comportamento dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato al Turismo, Sport, Turismo e Spettacolo, retto, forse solo sulla carta, dalla Professoressa Lucia Cerniglia. La 2^ Commissione, infatti, fin da subito ha denunciato il fatto che viene presa in considerazione dall’Amministrazione Comunale. Non é una novitá cosí eclatante per Marsala, visto che da quando si é insediato il Sindaco e gli Assessori della sua Giunta Municipale non vi é alcun raccordo con Palazzo Vll Aprile, ovvero con le Commissioni Consiliari e con il Consiglio Comunale. I due organi di politica amministrativa evidentemente non vanno d’accordo e l’Amministrazione Comunale si ricorda del Consiglio Comunale solo quando ha atti deliberativi da far approvare, per lo piú aumenti delle tasse dei cittadini.

IL DOCUMENTO FIRMATO DA 7 CONSIGLIERI COMUNALI

Commissione Facendo seguito alla nota prot. N.46883 del 13/06/2016 a firma di alcuni Consiglieri della 2^ Commissione con la quale si diffidava l’A.C. a confrontarsi con il Consiglio Comunale nella stesura di tutti gli eventi culturali, sportivi e turistici soprattutto quelli riguardanti l’estate marsalese;

Considerato che l’Assessore al ramo Prof.ssa Lucia Cerniglia aveva dichiarato in sede di commissione che l’A.C. non avendo disponibilità finanziarie non avrebbe programmato attività teatrali e musicali per l’estate 2016;

Che successivamente, il 24/06/2016 l’A.C. per aspetti di natura finanziaria, aveva emanato un avviso pubblico con il quale chiedeva a soggetti esterni di proporre iniziative da poter realizzare con la compartecipazione dell’Ente;

Considerato che l’A.C., con propria deliberazione ha deciso di compartecipare e contribuire con € 7.600,00 circa alla realizzazione di una Rassegna di Musica Sinfonica che si svilupperà in 4 date estive e che tale iniziativa non è stata condivisa con il Consiglio;

Preso atto che Il Consigliere Ferreri, Presidente della 2^ Commissione “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili”, avendo convocato la seduta di Commissione per il 27/06/2016 nella quale avrebbe potuto discutere delle problematiche riguardanti quanto finora evidenziato, non vi ha partecipato;

Che lo stesso, vista l’urgenza delle argomentazioni da discutere riguardo il programma dell’estate, non ha comunque provveduto a convocare la Commissione per il mese di luglio c.a.

Che la Commissione, a seguito di ciò, aveva invitato verbalmente il Consigliere Ferreri a dimettersi da Presidente della 2^ Commissione di competenza;
Tutto ciò premesso e considerato

Si invita il Consigliere Calogero Ferreri a dimettersi dalla carica di Presidente della 2^Commissione Consiliare “Turismo, Sport, Politiche Culturali e Giovanili, Edilizia Scolastica e Impianti Sportivi”..
Qualora ciò non avvenisse, la Commissione si riserverà di operare scelte di altro tipo e valuterà le eventuali dimissioni dei consiglieri firmatari della presente nota.

I Consiglieri Comunali

GALFANO ARTURO

MILAZZO ELEONORA

INGRASSIA LUIGIA

PICCIONE GIUSEPPA

ARCARA LETIZIA

COPPOLA ALESSANDRO

ALAGNA WALTER”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: