Marsala, cento candeline per Delia Filardo

Festeggiamenti a Villa Verde di Marsala per il centesimo compleanno di Delia Filardo

Emozionata, ma contenta, ha spento le sue 100 candeline Delia Filardo. Un secolo di vita é stato festeggiato presso la residenza protetta per anziani Villa Verde a Marsala, gestita dal Cepaid, dove nonna Delia si trova da meno di un anno. Il compleanno precedente lo aveva festeggiato a casa propria. Per la sua età é una persona energica e dalla spiccata vitalità.

Fino a poco tempo fa era più che autosufficiente,  si prendeva cura di se, della casa e del giardino. Fino a pochi mesi prima del novantesimo compleanno andava persino a fare la spesa da sola e alla guida della propria auto. Ha sempre amato il mare. Per il suo suo ottantesimo compleanno si é messa alla guida della propria auto e raggiunta la spiaggia ha fatto, forse, il suo ultimo bagno. Che dire… altro lignaggio.

Ai festeggiamenti, erano presenti: i nipoti Pierluigi ed Antonina, la pronipote Lavinia ed il fratello di quest’ultima in videochiamata dalla Svizzera; il vice sindaco Paolo Ruggieri che, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, gli ha donato una targa ricordo; il Presidente, il Vice Presidente ed il componente del CdA del Cepaid, rispettivamente Aldo Spanò, Giacomo Cagnucci e Mario Chirco; la responsabile di Villa Verde Valentina Cagnucci nonché il personale in servizio.

Nonna Delia, seppure non si é sposata, ha una vita lunga quanto intensa: conseguito il Diploma Magistrale si é dedicata all’insegnamento, impartendo lezioni private a migliaia di bambini. Il suo hobby é sempre stato il giardinaggio e fino a pochi anni addietro curava in maniera impeccabile il giardino di casa, occupandosi persino dei lavori piú pesanti e difficili, come la potatura degli alberi. Ha trascorso gran parte della sua vita insieme ai suoi 5 fratelli: Giacomo, Caterina, Wilma, Alda e Nicolò, quest’ultimo deceduto qualche anno addietro all’età di 98 anni. Ha avuto la gioia di crescere, assieme ai rispettivi genitori, 8 nipoti che le hanno dato la gioia di vedere ben 19 pronipoti.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: