Marsala, cala del 3% la TARI: dai 15 ai 25 euro di risparmio a famiglia

La Giunta comunale di Marsala ha approvato la delibera inerente le tariffe della Tari per il 2019 che verrà decurtata del 3% rispetto all’anno precedente

L’atto amministrativo, formulato dalla sezione tributi, verrà ora trasmesso al Consiglio comunale per la definitiva approvazione e farà parte delle delibere propedeutiche al Bilancio comunale.

Questa Amministrazione per l’anno in corso propone al Consiglio comunale l’approvazione della tariffa TARI relativa alle utenze domestiche decurtata del 3% rispetto al 2018. Ogni famiglia, in particolare, risparmierà quest’anno in media dai 15 ai 25 euro a secondo del numero dei componenti. E questo è un dato importante se si tiene conto del fatto che sono considerevolmente aumentati i costi di smaltimento del residuo secco (dai 141 euro per tonnellata nel 2018 si è passati ai 190 euro del 2019).

Mediamente, dunque un nucleo familiare composto da 4 persone – come Tari (superficie media di 100 mq) – nel 2019 dovrà versare 415 euro rispetto ai 430 dell’anno passato. Un risparmio significativo se si considera che a Marsala vi sono quasi 32mila e 500 utenze domestiche. L’Amministrazione, inoltre sta lavorando per fare in modo che nel 2020 la riduzione sia molto più consistente sei si attua in maniera precisa la raccolta differenziata.

Con la stessa delibera, la Giunta Di Girolamo ha anche fissato le scadenze per il pagamento del tributo. Tre le rate: la prima entro il  31 maggio, la seconda entro il 30 settembre e la terza entro il 30 novembre. Qualora si volesse optare per il pagamento unico esso dovrà essere effettuato entro il 30 settembre.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: