Marsala, appuntamento con la cultura: , “Al di là”, alla ricerca di un approdo

“Al di là” è un viaggio tra fatica e speranza…. alla ricerca di un approdo, ovviamente in chiave culturale. E’ questo lo scopo dell’Associazione Culturale “Istantanee” di Marsala che ha promosso un appuntamento presso le Saline Genna per il prossimo 4 settembre 2016 alle ore 18 per sensibilizzare l’opinione sul dramma dell’immigrazione cercando, magari, di sfatare certi “luoghi comuni” che “ci” portano ad essere un tantino “intolleranti”.

Il Viaggio lo si può raccontare in tanti modi. È il Viaggio come fuga dalla guerra, per la  sopravvivenza, per disperazione. È il Viaggio come speranza, elevazione sociale, per la dignità e per la giustizia. È sempre il Viaggio verso un approdo, e il primo approdo dei migranti – in questi ultimi anni – è la Sicilia.

L’Associazione Culturale “Istantanee”, con la manifestazione culturale “Al di là”, ha deciso di rendere il Viaggio una vera e propria esperienza fisica, che nulla ha del dolore e della difficoltà e del pericolo del vero viaggio. Esso sarà in realtà un viaggio al contrario, in cui ad accogliere sulla terra ferma saranno i migranti, in uno dei luoghi-simbolo di Marsala, com’è lo Stagnone.

L’appuntamento è per domenica 4 settembre 2016 alle 18 alle Antiche Saline di Marsala. Un piccolo convoglio di barche si dirigerà lungo il canalone verso un approdo simbolico. Assieme alle persone rifugiate e richiedenti asilo ospitate nei centri di accoglienza, il Viaggio diventerà attraverso le loro parole un racconto.  Sarà, allo stesso tempo, un’occasione per incontrare, conoscere e per superare la soglia della paura.

A introdurre i racconti sarà Paola Caridi, giornalista e scrittrice, esperta della regione araba, assieme a KossiDjika, ingegnere e attivista politico in Togo, oggi interprete nei centri del nostro territorio. Interverranno Clara Ruggieri, assessore alla cultura del comune di Marsala, e Annalisa Amato, giudice del tribunale di Marsala e segretario A.N.M. Marsala.

All’iniziativa “Al di là”, patrocinata dal comune di Marsala e sponsorizzata dalle Cantine Alcesti, parteciperanno i beneficiari dello Sprar Marsala Rakalia – Consorzio Solidalia.

IMG_2627

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: