Marsala: approvato in Consiglio il Piano Urbano della Mobilità

L’atto riguardante “Adeguamento degli Oneri di Urbanizzazione” ha ancora una volta catalizzato la discussione in seno al Consiglio comunale di ieri sera, conclusosi poi con l’approvazione del PUM, Piano Urbano della Mobilità. Presente l’assessore Rino Passalacqua, prima di iniziare i lavori il presidente Enzo Sturiano ha salutato il neo dirigente della Polizia municipale Michela Cupini, augurandole buon lavoro.

Sul punto relativo agli “oneri di urbanizzazione”, dopo la relazione dell’ing. Vincenzo Figuccia, sono intervenuti per chiarimenti – in parte forniti dallo stesso assessore Passalacqua – Arturo Galfano, Giovanni Sinacori, Luigia Ingrassia, Ignazio Chianetta, Angelo Di Girolamo (presidente della Commissione consiliare competente), Daniele Nuccio, Aldo Rodriquez, Luana Alagna, Flavio Coppola, Walter Alagna, Federica Meo, Antonio Vinci e Rosanna Genna. A conclusione del dibattito, il presidente Sturiano – viste le perplessità e le osservazioni emerse – ha ritenuto opportuno proporre la sospensione dell’atto (chiedendo la presenza in Aula del dirigente competente e del tecnico estensore dell’atto), rinviandolo alla prossima seduta: proposta che è stata approvata all’unanimità. Con la stessa unanime votazione, successivamente, il Consiglio ha prelevato il punto riguardante il Piano Urbano della Mobilità (PUM) che, dopo la relazione dell’assessore Passalacqua e di Angelo Di Girolamo (presidente di Commissione) – sono pure intervenuti Sinacori, Rodriquez, Vinci e Coppola – è stato approvato all’unanimità.

Il Piano della Mobilità Urbana – che si è avvalso di un finanziamento comunitario di 210 mila euro – è frutto di un’analisi territoriale, con acquisizione di dati e svolgimento di indagini (interviste a cittadini e portatori di interessi) a tutto campo. Sono stati rilevati tempi di percorrenza, spazi di sosta, aree pedonali, ecc., con l’obiettivo altresì di rilanciare il trasporto pubblico locale. Si punta sulla metropolitana leggera di superficie per il raccordo con l’aeroporto di Birgi, sul nuovo terminal intermodale presso l’area dell’ex scalo merci ferroviario e sulla accessibilità al porto in connessione con la città territorio. Il tutto è stato accompagnato da reclutamento e formazione di personale, nonché da un piano di comunicazione e la realizzazione di eventi mirati.

A chiusura dei lavori, il presidente Sturiano – nel ricordare all’Aula che si renderà necessaria un’ulteriore seduta per trattare dei debiti fuori bilancio – ha comunicato che il Consiglio sarà convocato con urgenza nella giornata di domani.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: