Marsala, aperta la stagione degli “scioperi” degli studenti, questa mattina hanno iniziato quelli dello Scientifico

Si prospetta un inverno “caldo” a Marsala, tra contestazioni, manifestazioni e cortei di studenti. Oggi sono scesi in piazza gli studenti del Liceo Scientifico Pietro Ruggieri per chiedere una sede alternativa all’ipotesi di procedere con i doppi turni per tutto il periodo degli interventi di manutenzione straordinaria. Gli studenti hanno chiesto all’Amministrazione Comunale un edificio in sostituzione ma il Comune non ha un locale idoneo da mettere a loro disposizione.

Il vice sindaco ha preso l’impegno con gli studenti di parlarne con l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Roberto Lagalla con il quale il primo cittadino si incontrerà lunedì mattina.  Al rappresentante del Governo regionale il capo dell’Amministrazione chiederà di porre in essere delle soluzioni a breve e medio termine per superare le difficoltà che stanno vivendo gli studenti del Liceo Scientifico e di diverse altre realtà scolastiche della città a seguito della ventilata ipotesi di azzeramento di tutti i contratti di locazione degli immobili affittati dall’ex Provincia Regionale di Trapani.

La situazione è davvero drammatica oltre allo Scientifico, che ha la fortuna di avere una propria sede seppure sarà oggetto di imminenti lavori di restauro, senza locali rimarranno gli studenti: del Liceo Pascasino di via Vaccari, dell’Istituto Tecnico Commerciale di via Trapani, dell’Industriale di via San Giovanni Bosco, della facoltà di Enologia di via Circonvallazione. Una grande manifestazione di studenti è prevista per venerdì mattina. Gli studenti chiedono che venga loro garantito il diritto allo studio e, nello specifico, edifici agibili e a norma, per ospitare i loro istituti scolastici che rischiano di essere sfrattati.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: