Marsala, altro che aumento dei turisti, nell’ultimo anno si è registrato un calo del 2,1%

Turismo a Marsala nel 2015 presenze in crescita di quasi il 17%Fanno discutere i dati sul turismo a Marsala: mentre il Sindaco esulta per aver fatto passare il numero delle presenze (pernottamenti) per quello degli arrivi dei turisti, nella realtà la cosa è ben altra. Il numero dei turisti a Marsala è in calo e lo si evince dai dati forniti dal Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’Ente che ha sostituito la Provincia Regionale di Trapani. Contrariamente ai dati diffusi ieri dall’ufficio stampa del Comune di Marsala: “Oltre 170 mila turisti hanno soggiornato a Marsala nel 2015, con una crescita del 16,8 % rispetto all’anno precedente” la realtà è ben altra. I turisti sono diminuiti, ma sono aumentati i giorni di permanenza media di chi è venuto a Marsala. Secondo il Libero Consorzio Comunale di Trapani, infatti, nel 2015 Marsala ha avuto un calo di arrivi del del 2,1%. Si è, infatti, passati da 63.088 del 2014 a 61.770 dello scorso anno.

Due Enti, due dati completamente differenti: l’ex provincia che “mortifica” Marsala, la quinta città della Sicilia attribuendogli solo 61.770 presenze nel 2014 e dall’altro il Comune di Marsala che “esulta” per gli oltre 170 mila turisti in un anno “critico”, il 2014, in cui il dato provinciale aveva fatto registrare 100 mila presenze (pernottamenti) in meno; poichè gli arrivi complessivamente sono aumentati, in provincia, del 10,1%.  Leggendo a fondo il comunicato stampa del Comune di Marsala: “In crescita anche la permanenza media che è passata dal 2,3 giorni (2014) a 2,8 dello scorso anno. È il dato più alto degli ultimi dieci anni”; si comprende il grossolano errore di interpretazione. Moltiplicando, infatti il numero dei turisti realmente arrivato in  Città (61.770) per la permanenza media degli stessi (2,8) si arriva agli oltre 170 mila turisti (172.956). Praticamente si è fatta un po di confusione tra turisti (arrivi) e presenze (pernottamenti). Svelato “l’arcano” il sindaco e la sua giunta hanno ben poco da esultare se consideriamo che città ben meno “attraenti” in questa provincia hanno più turisti e più pernottamenti di Marsala.

Se poi si considera, invece, che 61.770 turisti sono venuti a Marsala, hanno pernottato per quasi 3 giorni senza che nessuno li ha “chiamati” e fatto nulla per rendere più agevole il loro soggiorno… allora sì che vale la pena  di esultare: circa 62 mila turisti ci sono “piovuti” dal cielo in questa città dove non vi è programmazione alcuna, dove non si investe in promozione del territorio, dove i servizi pubblici (a partire da quello del trasporto urbano) sono carenti…  Ancora una volta in questa terra si vive per forza di inerzia.

turismo-arrivi-presenze-dati-consorzio-trapani-2014-2015

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: