Marsala: accertamenti ICI e IMU. L’ufficio tributi chiarisce

Marsala: accertamenti ICI e IMU. L'ufficio tributi chiarisceDa alcune settimane, il Comune di Marsala ha notificato avvisi di accertamento ICI 2011 ed IMU 2012. Di conseguenza, i cittadini interessati si sono recati all’Ufficio Tributi per chiarire la propria posizione (spesso con lunghe attese davanti allo sportello di via Garibaldi), non riscontrando altresì apparente giustificazione l’accertamento perchè risultavano in regola con i pagamenti. Oggi, l’Ufficio Tributi comunale – con un Avviso pubblicato online sul sito comunale – chiarisce che dall’esame delle istanze in autotutela pervenute sono stati riscontrati principalmente due casi, in presenza dei quali, si è proceduto all’annullamento dell’avviso di accertamento.

Il primo caso riguarda i contribuenti che, pur essendo proprietari di immobili utilizzati come abitazione principale o tassabili come altri fabbricati, non avevano mai provveduto a dichiararli ai fini ICI/IMU (per l’anno 2012 bisognava pagare l’IMU, seppur in misura ridotta, anche per l’abitazione principale). La seconda casistica è una conseguenza della soppressione da parte del Catasto di specifici fogli di mappa, generando una nuova numerazione degli stessi fogli ma – al tempo stesso – causando una duplicazione sulla titolarietà degli stessi immobili.

Pertanto, i contribuenti destinatari degli avvisi di accertamento e che si trovino nelle situazioni sopraesposte – in ogni caso, in regola con i pagamenti ICI 2011 e IMU 2012 – potranno presentare istanza in autotutela anche oltre il termine dei 60 giorni dall’avvenuta notifica dell’atto. Ricorrendo tali casi, quindi, nessuna urgenza per i cittadini a presentarsi all’Ufficio Tributi (lunedì, mercoledì e venerdì ore 9/13; martedì e giovedì ore 15/17) o inviare l’istanza per mail (tributi.marsala@anutel.it, protocollo@pec.comune.marsala.tp.it, protocollogenerale@comune.marsala.tp.it).

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: