Marsala, 24 ore senza acqua, protestano gli abitanti del centro

acqua-sporca-rubinetto-a-secco-disagi-rottura-rete-idrica-marsala-marsalanewsAncora una volta Marsala è a secco, dai rubinetti della città non fuoriesce il prezioso liquido, l’acqua. Non è la prima volta che capita, e purtroppo non sarà neanche l’ultima viste le condizioni dell’acquedotto comunale. E’ vecchio, logorato dall’usura, ed i continui assestamenti del sottosuolo non aiutano. Gli abitanti, soprattutto quelli del centro, sono stanchi, avviliti dai continui disagi. E’ pur vero che le colpe non possono essere addossate alla Amministrazione Comunale in carica; è arrivata solo da un anno.

I continui rattoppi, senza un piano di rifacimento della condotta all’orizzonte, lascia tutti quanti perplessi. Una rete di distribuzione idrica talmente mal combinata che non passa mese senza una rottura (talvolta anche più al mese) non lascia dormire sogni tranquilli ai cittadini che, quando meno se lo aspettano, aprono il rubinetto e si accorgono che man ca l’acqua per alcune ore, un giorno e talvolta, anche di più. Questa volta mancherà per 24 ore, salvo complicazioni. Per come dire che domani sera, dovrebbe ritornare l’acqua. In questo lasso di tempo al cittadini non resta che arrangiarsi come meglio può.

Con una nota ufficiale dell’Ufficio Stampa, il Comune di Marsala – per la gioia dei suoi abitanti – informa che: “Sono stati anticipati a stamattina i lavori alla rete idrica, condotta principale di via Tunisi. Questa, lo scorso mese era stata interessata a diverse rotture a distanza di un paio di giorni, con conseguente chiusura dell’acqua per consentire gli interventi del Servizio idrico. In particolare, si era provveduto a riparare il guasto con fasce tampone provvisorie per non prolungare il disagio alla cittadinanza, in attesa di sostituire un tratto della condotta. Tale intervento, programmato in settimana, è stato anticipato a stamattina stante che – dal sopralluogo effettuato dal responsabile arch. Stefano Pipitone – si è constatato che le fasce tampone cominciano a cedere. Tecnici e operai, pertanto, sono già a lavoro e – di conseguenza – è stata interrotta la normale erogazione idrica, con probabili disagi nell’approvvigionamento per le prossime 24 ore nel centro storico e urbano”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: