Marsala, funziona male ed’è dispendiosa l’illuminazione pubblica. Gerardi interroga il Sindaco

Che l’illuminazione pubblica funziona a singhiozzo a Marsala non è più una novità. Diverse sono le zone colpite da “misteriosi” blackout e cosa ancor più strana è che la maggior parte delle volte il presunto guasto ai corpi illuminanti si ripristina da solo e finisce col “contagiare” un’altra area. Mentre il mistero dell’illuminazione pubblica a macchia di leopardo non trova una facile risposta, ha suscitato di tutto e di più nella fervida immaginazione dei cittadini.

Una leggenda metropolitana parla di un oscuro piano di risparmio adottato dall’Amministrazione Comunale per risparmiare sui costi energetici della Città. Altro “mistero”, a conoscenza solo degli addetti ai lavori, è l’incomprensibile scelta di continuare a illuminare la città con le vecchie ed obsolete lampade ad incandescenza che comportano un enorme dispendio di energia con l’aggravante di far lievitare esageratamente il conto della corrente. Il passaggio all’illuminazione con i corpi illuminanti a led, che garantiscono enormi risparmi nei consumi di energia elettrica, non è un problema di costi d’impianto e/o di rinnovamento, visto che più ditte del settore avrebbero manifestato l’intenzione di avviare il processo di cambiamento a costo zero. Infine, sarà capitato a tutti, di notare con quanta facilità alcune aree della città restano con le luci accese pure durante il giorno, senza alcuna utilità se non per il gestore dell’energia. Chissà a chi giova il perdurare di così tanti disagi!

Le nostre saranno pure fantasie, ma sui social network non passa giorno senza post di protesta, corredati da eloquenti foto. Anche diversi consiglieri comunali, negli ultimi tempi hanno evidenziato in Consiglio e per iscritto il disagio provocato dall’illuminazione pubblica che funziona a singhiozzo a Marsala. “Il problema – evidenzia il Consigliere Comunale Ivan Gerardi – si trascina da diversi mesi, ed ha lasciato completamente al buio aree del centro cittadino, tratti del lungomare e molte zone periferiche, specialmente le contrade del versante nord Birgi e del versante sud Strasatti. Il ripetersi di tali episodi, nelle ore notturne, ha comportato una recrudescenza del fenomeno delinquenziale e di sicurezza pubblica, proprio a causa del buio”.

Ancora una volta si chiede all’Amministrazione comunale di intervenire il prima possibile affinché possa essere ripristinata la regolarità del servizio di illuminazione pubblica, ricorrere a soluzioni che offrano un servizio efficiente e allo stesso tempo che punti, anche, al risparmio energetico.

Il Consigliere Comunale Ivan Gerardi interroga il il Sindaco al fine di conoscere se si è già adoperato al fine di programmare adeguati interventi per il ripristino dell’illuminazione pubblica in tutto il territorio marsalese. Qualora non fosse stato avviato alcun provvedimento teso al superamento delle criticità in oggetto, Gerardi invita il primo cittadino di provvedere in tempi celeri al fine di ripristinare il cattivo funzionamento della pubblica illuminazione che costituisce altresì una insidia per le più basilari condizioni di sicurezza nella viabilità pedonale e veicolare nella Città di Marsala.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: