Maria Luisa Famà “interviene” sul Museo Archeologico Regionale Lilibeo

baglio anselmi-maria luisa famàIn merito al nostro articolo pubblicato su questo quotidiano on line lo scorso 5 ottobre con il titolo “Beni Culturali, in provincia vanno bene Segesta e Selinunte, fanalino di coda Meseo Pepoli e Baglio Anselmi” riceviamo una precisazione e la pubblichiamo integralmente

Replica-1

        Gentilissima Dottoressa Famà, la ringraziamo per la sua pronta precisazione, di cui abbiamo dato immediata pubblicazione nell’interesse del vero e dell’informazione corretta. Il nostro giornale le ha dato la possibilità di smontare, con le sue conoscenze di addetta ai lavori, quanto da noi pubblicato; ovvero che dal Museo Archeologico Regionale Lilibeo (Baglio Anselmi con annesso parco Archeologico) ci si aspettava molto di più. Questa redazione non ha fatto altro che “trasformare” una fredda tabella diffusa da fonte ufficiale, quale è l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, in un articolo. Il nostro intento, oltre a quello di informare, non era altro che quello di spronale l’Assessorato e il Ministero a fare di più e meglio. Non era una critica al suo operato, Dottoressa Famà e tanto meno a chi l’ha preceduta.

        Dottoressa Famà, mi creda, ho gradito la sua lettera ma, mi permetta, di mettere in risalto da quale punto di vista scaturisce il nostro articolo. Noi abbiamo preso in considerazione un rapporto in cui si mettevano a confronto i primi sei mesi dello scorso anno (2013) con quelli di quest’anno. Il documento teneva conto di pochissimi parametri, tra i quali: presenze e incassi. E su questi temi ci siamo soffermati: Museo Baglio Anselmi – Parco Archeologico di Lilibeo di Marsala (29.101 presenze per un incasso di € 23.341). Pur comprendendo i 5 punti, evidenziati nella sua lettera, Dottoressa Famà sono sicuro che concorderà con noi sul fatto che si poteva fare di più e meglio. Parlando si spending review e dei nuovi orientamenti che vanno verso l’autogestione dei beni culturali il Museo Baglio Anselmi – Parco Archeologico di Lilibeo di Marsala “frutta” meno dello stipendio (al lordo) percepito dal suo stesso Direttore.

         Ancora grato per le sue precisazioni, colgo l’Occasione per porgerle i miei Saluti e quelli dei colleghi della nostra redazione.

Marsala 08/10/2014

Il Direttore

di www.marsalanews.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: