Mare Sicuro 2014: tre persone denunciate e numerosi verbali elevati a Marsala

controlli guardia costieraMare Sicuro 2014: tre persone denunciate e numerosi verbali elevati a Marsala. E’ questo il bilancio di un apposito servizio di controllo effettuato dai militari appartenenti all’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Marsala diretto dal Comandante, Tenente di Vascello, Raffaele Giardina, allo scopo di garantire la salvaguardia e la tutela della sicurezza in mare, attraverso la prevenzione e la repressione degli illeciti legati; al diporto nautico, all’esercizio della pesca e all’utilizzo del mare e della costa di qualsiasi natura.

A seguito della recrudescenza di fenomeni anomali (già riscontrati nella precedente estate) i militi hanno attenzionato tutta una serie di comportamenti artatamente posti in essere per aggirare la normativa di settore. L’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala in modo particolare ha disposto un controllo certosino di carattere amministrativo dal quale sono stati riscontrati diversi contratti “non veritieri”, redatti per simulare attività illegittime con potenziale pericolo per la sicurezza delle persone trasportate da imbarcazioni a noleggio e/o da charter nautici. In alcuni casi le violazioni, cosa assai più grave per la sicurezza in mare degli utenti finali, sono state riscontrate anomalie pure nelle certificazioni di sicurezza che le unità da diporto utilizzate devono necessariamente possedere. Nel corso dei servizi sono stati elevato numerosi verbali amministrativi per un totale di € 35.650,00. Inoltre, sono state redatte 3 notizie di reato alla Procura della Repubblica per altrettanti soggetti. L’identità delle tre persone non è stata resa nota; si sa solo che devono rispondere davanti alla competente Autorità Giudiziaria per aver disatteso un ordine legalmente dato dall’autorità, per aver illegittimamente interrotto e turbato la regolarità di una attività di controllo svolta in esecuzione dei compiti spettanti di polizia amministrativa, e per aver prodotto documentazione falsa e contraffatta volta ad ottenere un ingiusto vantaggio ed attestante l’esistenza di situazioni non riconducibili alla realtà.

Nel corso dell’operazione Mare Sicuro 2014 effettuata dai militari appartenenti all’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Marsala sono stati eseguiti tutta una serie di controlli nel territorio di giurisdizione, da Marausa, al confine con Trapani, a Capofeto, al confine con Mazara del Vallo. In particolare, durante i mesi “caldi” di luglio ed agosto i militari hanno svolto compiti istituzionali riconducibili a garantire tempestività nei soccorsi in mare e assistenza nei confronti di unità in difficoltà, allo scopo di garantire, sempre e comunque, la sicurezza degli equipaggi e degli imbarcati a qualsiasi titolo (diporto e/o pesca). Attraverso l’impiego della dipendente motovedetta CP 2114 e del battello pneumatico B33, sono state condotte delle verifiche che hanno interessato lo svolgimento delle attività legate al diporto nautico, all’effettuazione del noleggio occasionale delle imbarcazioni da diporto nonché del comparto della pesca con controlli lungo tutta la filiera dalla cattura alla commercializzazione dei prodotti ittici.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: