Marsala, a fuoco l’area attorno alla vecchia polveriera. Paura fra gli abitanti di via Dante Alighieri

Incendio1-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (17)Attimi di panico e di paura nel primo pomeriggio di oggi, a Marsala, a causa di un incendio, di vaste dimensioni, nel pieno centro urbano. Le alte fiamme, alimentate dal caldo vento di scirocco, si sono estese a macchia d’olio nella sterpaglia fino a lambire la recinzione della vasta area dove sorgeva la polveriera, la base militare di via Circonvallazione, l’odierna via Dante Alighieri. Segnalato l’incendio al 115 sul posto giugevano i vigili del fuoco di Marsala che, da soli, diffilcente avrebbero potuto domare le fiamme prima che arrecassero ulteriori gravi danni.

Gli abitanti della zona, viste le fiamme minacciare i propri beni, hanno iniziato a spegnere le fiamme con quanto era in loro possesso, persino con semplici secchi d’acqua. Provvidenziale si é rivelato l’impiego delle pale meccaniche della azienda di movimentazione terra della zona che hanno spento le fiamme prima dell’arrivo dei rinforzi da Trapani.

Alle operazioni di spegnimento hanno preso parte i vigili del Fuoco di Marsala, Trapani e dell’Aeronautica Militare, gli uomini ed i mezzi della Forestale e del Comune di Marsala che ha fatto giungere sul posto alcune autobotti. Per la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico hanno presenziato le pattuglie dei carabinier e della polizia municipale.

Un imponente schieramento di uomini e mezzi hanno evitato che le fiamme si estendessero minacciosamente oltre la recinzione dell’area militare (da decenni in stato di completo abbandono) insidiare abitazioni private, sedi di attività economiche e magazzini.

Fortunatamente i danni sono stati limitati. Ooltre alla macchia mediterranea andata distrutta; al fumo acre che si é esteso minaccioso sulla zona abitata, costringendo tante famiglie ad allontanarsi dalle proprie abitazioni; ed i disagi per la chiusura al traffico della via Dante Alighieri; le fiamme hanno avvolto alcune pedane di materiale edile della ditt Mediedil srl, e arrecato seri danni al muro di recinzione della vecchia base militare, la cui staticità sarebbe stata compromessa. Non ê la prima volta, hanno commentato irritati alcuni abitanti della zona, che si sviluppano in questa vasta area, nel cuore, dell’agglomerato urbano tra le vie Dante Alighieri e Vita.

Il Comune di Marsala, come altri Enti Pubblici, a fine primavera dirama l’invito ai cittadini a estirpare le sterpaglie per evitare il verificarsi di incendi; ma ció non viene fatto in questa vasta area. E non è la sola, anche la Villa Damiani, proprio ieri è stata interessata da un vasto incendio che è stato domato dai vigili del fuoco e dalla forestale. Questi ultimi hanno messo in salvo una cucciolata, esattamente tre cuccioli di cane, la cui mamma non riusciva a raggiungere a causa delle fiamme.

Incendio12-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1)
Incendio1-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (17) Incendio2-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (17) Incendio3-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (17) Incendio4-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (17) Incendio5-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (17) Incendio6-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1) Incendio7-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1)

Incendio0-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1)

Incendio9-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1) Incendio10-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1) Incendio11-base-militare-abbandonata-marsala.via-dante-18-mag-2016 (1)

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: