Lunghe code ai passaggi a livello, Licari e Ferreri scrivono a Trenitalia

Le ripercussioni sul traffico per la chiusura del tratto (Foto Omniroma)

Le ripercussioni sul traffico per la chiusura del tratto (Foto Omniroma)

Lunghe code ai passaggi a livello, la città è divisa in due dalla linea ferrata. Non è una novità, ma non per questo bisogna abituarsi a soprusi inaccettabili, quali le lunghe attese ai passaggi a livello a causa di una mai avviata politica razionale della gestione delle ferrovie in città. Certi giorni, quando si accumulano ritardi, per consentire ai viaggiatori di Trenitalia di cambiare treno nella stazione centrale di Marsala si chiudono contemporaneamente i passaggi a livello di via Itria, Corso Calatafimi e Via Noto, paralizzando anche per decine di minuti il traffico veicolare; con l’aggravante di far ritardare i mezzi di emergenza pubblica (ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine).

In seguito alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, i consiglieri comunali Linda Licari e Calogero Ferreri del PD hanno scritto a Trenitalia per interrogarla su quali provvedimenti si intendono adottare a Marsala per evitare le lunghe soste davanti ai passaggi a livelli chiusi, da nord a sud della città. “Sappiamo bene che da Birgi a Petrosino/Strasatti la città è divisa in due con un unico sottopassaggio ed un cavalcavia situati nel centro della città – hanno scritto consiglieri Licari e Ferreri -. Le difficoltà dei nostri cittadini sorgono in particolare durante il periodo estivo e nelle ore di punta, quando rimangono, dai 20 ai 45 minuti, bloccati dietro un passaggio a livello sotto il sole con bambini e anziani all’interno delle autovetture”.

I consiglieri – nella loro nota ufficiale – evidenziano il fatto increscioso che le ambulanze del servizio 118 che provengono da Petrosino per gli interventi nella periferia a sud di Marsala sono spesso costrette ad attese intollerabili, dietro le bare abbassate. Minuti che talvolta possono mettere in serie pericolo la vita di ci attende una autoambulanza. I Consiglieri Comunali del PD Linda Licari e Calogero Ferreri evidenziano, inoltre, le lamentele dei cittadini che spesso hanno assistito al passaggio del treno con le barre aperte in contrada Cuore di Gesù. E’ capitato tante volte di vedere le barre aperte ed il treno che passa,  senza alcun avviso o segnale per i passanti, se non al conducente del treno che rallenta e suona insistentemente. Il problema delle barre aperte e del treno che transita attraverso i passaggi a livello non è limitato solo all’impianto di contrada Cuore di Gesù. Anche in diversi altri passaggi a livello si è verificato lo stesso problema, il tutto dovuto al cattivo funzionamento dei congegni elettronici che comandano l’apertura e la chiusura delle barre.

In fine i consiglieri comunali del PD Licari e Ferreri hanno chiesto alla società Trenitalia di avere al più presto delle risposte in merito alla questione, al fine di diminuire i disagi della nostra collettività.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: