L’on. Antonella Milazzo: No alla chiusura domenicale Museo di Marsala

Chiuso per tre domeniche su quattro il Museo di Baglio Anselmi di Marsala a causa di un "cavillo" di natura sindacale

antonella milazzoLa vicenda sindacale che ha visto primeggiare gli interessi dei custodi del Museo della Nave Punica di Marsala sulla promozione dello stesso e sulle aspettative turistiche della città, approda all’Ars. L’on. Antonella Milazzo, deputato regionale del gruppo PD è rimasta “sconvolta” nell’apprendere che l’ala dedicata all’esposizione della Nave Punica e delle anfore recuperate dai fondali del marsalese, rimarranno chiuso tre domeniche su quattro perchè i sindacati della funzione pubblica ritengono insufficienti tre custodi.

“Ritengo grave che proprio mentre l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali sta lavorando al potenziamento della fruibilità dei siti museali, a Marsala il Museo  “Lilibeo” rischi di rimanere chiuso la domenica, nonostante la Direttrice, Dott.ssa Famà, abbia proposto l’apertura del museo impiegando le 3 unità di personale addetto alla custodia a sito chiuso e ricevendo, su questa iniziativa, l’apprezzamento dello stesso Assessorato e della Commissione Cultura all’ARS”. Lo dice la parlamentare regionale del PD, Antonella Milazzo.

“Il rifiuto di parte delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e la loro richiesta di applicazione di una vecchia contrattazione decentrata, secondo la quale per aprire metà museo occorrerebbero  4 unità di personale, ha, di fatto, reso impossibili le aperture domenicali”.

“Mi impegnerò  –  conclude la parlamentare marsalese – affinchè, attraverso l’attivazione di una tavolo per la risoluzione delle controversie, si arrivi ad un accordo che possa scongiurare la chiusura domenicale del Museo Archeologico di Marsala che arrecherebbe un grave danno di immagine alla Città, con la stagione turistica ormai alle porte. È importante che tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo della nostra terra, politica, istituzioni, sindacati, si sforzino di trovare ogni soluzione possibile per rendere la Sicilia meta turistica accogliente”.

Intato, secondo quanto comunicato dalla dottoressa Marialuisa Famà, la struttura a partire da domenica 12 aprile, resterà chiuso. L’apertura domenicale sarà effettuata solo ed esclusivamente ogni prima domenica del mese. Bene a sapersi, per gli abitanti della zona che una domenica o l’altra non cambia nulla; cosa assai grave è  per gli abituali viaggiatori della domenica, i camperisti e gli “spiriti liberi” che approfittano del giorno festivo per visitare le città più belle delle sicilia. Questi, assieme ai turisti stranieri che giungono nella nostra terra allettati dai voli low cost scelgono proprio i fine settimana per visitare Marsala, troveranno chiuso il museo del Baglio Anselmi per una pura formalità sindacale. E’ questa l’immagine che questa terra vuole dare ai suoi visitatori e turisti?

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: