Località Sibiliana, il Comune di Petrosino avvia la riqualificazione urbana dell’area

Sibiliana-incontro-con-i-cittadiniRiqualificare l’area di Sibiliana attraverso una serie di interventi predisposti dall’Amministrazione Comunale di Petrosino. E’ così che il sindaco Giacalone, insieme alla sua Giunta, questa mattina ha presentato ai cittadini della zona il “Pacchetto Sibiliana”, con tre principali aree di intervento su cui lavorare.

Grande attenzione per il progetto di interventi avviato dall’Amministrazione Comunale per la riqualificazione urbana, sociale e culturale delle aree degradate di Petrosino. Il progetto nello specifico punta all’acquisizione dell’immobile “Casa dell’Acqua” e di “Torre Sibiliana”. Il primo, dopo l’intervento di restauro conservativo, sarà  utilizzato come futura sede del “Museo della civiltà contadina” con annesso spazio di ristoro. Il secondo immobile dopo l’intervento di restauro sarà, invece, sede del “Distretto Culturale Evoluto Art’Oasis”. L’intervento prevede un investimento di circa 2 milioni di euro.

L’Amministrazione Comunale sta predisponendo, nell’ambito del progetto per la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione – con un investimento totale di circa 400 mila euro, che comprende la riattivazione delle linee non funzionanti, la revisione e l’ammodernamento dei quadri elettrici, il ripristino dei pali mancanti (incidentati o rimossi) e l’installazione di nuovi impianti – anche interventi per la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione nel lungomare di Sibiliana, con l’illuminazione anche dell’opera artistica realizzata lo scorso anno.

Il Comune di Petrosino, infine, si è attivato per stipulare una convenzione con il Comune di Marsala per la regolamentazione e la gestione del servizio idrico nella zona di Sibiliana al fine di assicurare la distribuzione dell’acqua potabile  a tutti gli abitanti della zona.

progetti-per-riqualificare-torre-sibiliana-petrosino

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: