Litorale dello Stagnone in stato di abbandono, chiesto l’intervento del Libero Consorzio Comunale

Vegetazione-in-riva-allo-StagnoneIl pressoché stato di abbandono del litorale dello Stagnone di Marsala è al centro di una richiesta di intervento all’Ente territorialmente competente, il Libero Consorzio Comunale di Trapani. La situazione sta assumendo dimensioni paradossali e, mentre i diversi Enti ed Istituzioni Pubbliche competenti se ne stanno a guardare, gli arbusti invadono la carreggiata costituendo pericolo per il transito di auto e pedoni. A questo si sommano altri problemi legati alla spontanea vegetazione che è cresciuta a dismisura e la presenza di rifiuti di ogni sorta ne hanno fatto di quella che doveva essere un’Area Protetta, la terra di nessuno.

Il sindaco Alberto Di Girolamo ha informato il Libero Consorzio Comunale, Ente competente ad intervenire nel tratto lagunare costeggiato dalla strada comunale 54. I sopralluoghi effettuati anche la scorsa settimana dallo stesso sindaco hanno evidenziato che, a causa della cospicua vegetazione – canneto ed altre specie arbustive – ci sono rischi concreti per la circolazione stradale.

Inoltre tale stato di abbandono, ma soprattutto il proliferare della vegetazione, ha aumenta anche la possibilità di incendi. I vigili del fuoco durante l’estate sono stati chiamati diverse volte per domare l’incendio di canneti e di arbusti. Il sindaco Di Girolamo – che nei giorni scorsi aveva ancora una volta rappresentato il problema al Commissario straordinario Giuseppe Amato e al dirigente competente Scalisi,  ha invitato il Libero Consorzio ad effettuare un tempestivo intervento di potatura e pulizia, compatibile con l’attuale Regolamento della Riserva. A tal fine, la nota è stata altresì inviata al dr. Roberto Fiorentino, responsabile del Servizio Riserve Naturali.

stagnone marsala canne sulla stada 54

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: