L’assessore Gucciardi e l’on Milazzo: “il servizio sanitario pubblico ha fatto il possibile per il piccolo Andrea”

paolo-borsellino-ospedale-baldo-gucciardi-antonella-milazzo-arsalaA pochi giorni dai funerali del piccolo Andrea Mistretta, il bambino marsalese rimasto vittima di una mortale caduta mentre rincorreva la palla, l’assessore alla Salute Pubblica della Regione Sicilia Baldo Gucciardi e l’on Antonella Milazzo esprimono il proprio cordoglio ai genitori del bimbo e chiariscono la posizione dell’Ospedale Paolo Borsellino e del personale in servizio al Pronto Soccorso la sera di sabato scorso.

L’assessore Gucciardi scrive: “Sulla tragica vicenda del piccolo Andrea Mistretta il servizio sanitario pubblico ha offerto un percorso assistenziale molto corretto. Desidero esprimere un plauso – continua Gucciardi – a tutta la catena assistenziale messa in atto dagli operatori sanitari del Servizio Sanitario Regionale che, da Marsala a Palermo, hanno offerto comportamenti non soltanto ineccepibili sul piano professionale ma anche degni di vera considerazione sotto l’aspetto umano e della sensibilità dimostrata in ogni momento della terribile vicenda. Le verifiche ispettive da me attivate sin dalle prime ore ed i relativi risultati sono  ovviamente  oggetto di puntuale comunicazione all’autorità giudiziaria. Nel ribadire un plauso sentito a tutti gli operatori sanitari che sono stati protagonisti seri, professionalmente ed umanamente, nell’iter del percorso assistenziale pubblico messo in atto per il piccolo Andrea, non posso non rammaricarmi per i tristi tentativi di speculazione e strumentalizzazione messi in atto da parte di taluni che, senza alcuna reale e precisa conoscenza di fatti e circostanze,  hanno mancato di rispetto innanzitutto al piccolo paziente, al Servizio sanitario pubblico ed alla abnegazione professionale ed umana degli operatori sanitari. Tutto ciò purtroppo non ci ridarà Andrea. Per questo ribadisco la vicinanza sincera del Governo regionale e mia personale ai familiari ed all’intera comunità marsalese”.

Il Deputato Regionale on. Milazzo scrive: L’episodio che ha portato alla morte del piccolo Andrea Mistretta è un fatto drammatico che addolora l’intera comunità marsalese. Alla luce dell’indagine interna svolta dall’assessorato e dall’Asp emerge il massimo impegno e il rispetto delle procedure mediche e di pronto intervento eseguite dal personale sanitario, al quale deve andare un ringraziamento per aver fatto tutto il possibile. Esprimo il mio più sentitito cordoglio alla famiglia del piccolo Andrea, straziata dall’immane perdita”. 

Si apprende con vivo piacere che la macchina dei soccorsi del Paolo Borsellino di Marsala abbia agito con competenza, professionalità e tempestività per salvare il piccolo Andrea Mistretta. Onorevoli Gucciardi e Milazzo non ce ne volte se questa testata invochi da tempo un potenziamento della sanità a Marsala, perchè non facciamo altro che amplificare un malumore generale, e costante, che si registra in quanti sono stati “ospiti”, anche solo al Pronto Soccorso dell’ospedale di Marsala. Diciamocelo chiaro: l’ospedale Paolo Borsellino non ha una buona nomea. Tanti marsalesi, ovviamente non in caso di emergenza, programma visite e ricoveri al Sant’Antonio Abate di Trapani, nei nosocomi fuori provincia o addirittura in altre regioni. Sono tutti esterofili o c’è qualcosa che non va?

La salute pubblica è un bene prezioso che va assicurato e garantito.

Il direttore di questa testata, la redazione, i soci della Hermes Association ed i collaboratori esprimono le più Sentite condoglianze al papà Fabrizio e alla mamma Emanuela, ai nonni ed ai parenti del piccolo Andrea. I funerali si terranno lunedì prossimo, alle ore 15:30, presso la Chiesa Madre

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: