“La Sicilia ‘zona rossa’ per 2 settimane”: lo ha chiesto Musumeci al Governo

Cresce il tasso di positività in Sicilia. Nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 1.867 i nuovi positivi al Covid su 10.737 tamponi eseguiti. La percentuale dei nuovi contagi è molto  alta, il 17,3%. Musimevi annuncia la “zona rossa” per 14 giorni

“Alla luce dell’aumento dei contagi, che è ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo nazionale la proposta di dichiarare per due settimane la ‘zona rossa’ in Sicilia”. Lo ha detto il governatore Nello Musumeci. “L’istanza – ha aggiunto – sarà valutata nella cabina di regia convocata per oggi a Roma e, ove la nostra richiesta non dovesse essere accolta, prudenzialmente domani stesso procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le “zone rosse” in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio, come peraltro richiesto da numerosi sindaci”.

ll presidente della Regione Siciliana ha spiegato che “dobbiamo evitare che rimandare misure inevitabili ci costringa a restare chiusi quando il resto d’Italia riaprirà”. “Confidiamo – ha osservato Musumeci – nei ristori più volte sollecitati assieme ad altri presidenti di Regione al governo centrale e, soprattutto, nel comportamento rispettoso da parte dei cittadini. Una minoranza non deve condizionare la vita sociale ed economica della nostra comunità”.

La situazione coronavirus in Sicilia è sempre piú emblematica: nelle ultime 24 ore vi sono 1.867 nuovi positivi al Covid in Sicilia. Sono stati accertati su 10.737 tamponi eseguiti dalle Asp territoriali, con un tasso di positività molto alto, il 17,3%. Le vittime, sempre nelle 24 ore, sono state 36,che portano il totale a 2877 deceduti.

I positivi sono 44.865, con un aumento di 188 casi. Negli ospedali i ricoveri sono 1.602, 23 in più rispetto a ieri, dei quali 205 in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri. I guariti sono 1.643. La distribuzione nelle province vede Catania con 581, Palermo 479, Messina 222, Trapani 163, Ragusa 25, Siracusa 188, Caltanissetta 98, Agrigento 84, Enna 27.

(ANSA).

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: