La Sicilia al “China – Italy Agriculture and Food Cooperation Forum”

imu_agricolaL’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia al “China  –  Italy  Agriculture and Food Cooperation Forum” di Milano. A rappresentare l’agricoltura siciliana l’assessore regionale Nino Caleca ha delegato il proprio Capo di Gabinetto Antonio Parrinello. Il Forum Cina – Italia sul cibo e sulla la cooperazione in agricoltura” che si è tenuto oggi all’Hotel Principe di Savoia di Milano, era stato Prom,osso dall’ICE, l’Istituto per il Commercio Estero. Tra gli intervenuti spiccano il Ministro  Maurizio Martina, Ministro della Politiche Agricole Alimentari e Forestali e su Eccellenza Han Changfu, Ministro dell’Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese che hanno sottoscritto e  firmato il rinnovato accordo di collaborazione tra ICE-Agenzia e CCPIT (Istituto delle Cooperative Agricole Cinesi).

Ed ancora: Wang Yang, Vice Primo Ministro della Repubblica Popolare Cinese, Jiang Zengwei, Presidente, CCPIT (Istituto delle Cooperative Agricole Cinesi). Tra le diverse sessioni, significativa è stata quella  dello sviluppo dell’agricoltura biologica ed il potenziale della cooperazione italo – cinese, a cui ha relazionato  Roberto Pinton, Segretario, Federbio che recentemente aveva parlato di vitivinicoltura biologica nell’ambito del recentissimo Enovitis in campo che si è tenuto lo scorso fine settimana al Baglio Biesina di Marsala. Sono seguite le sessioni tecniche di approfondimento su: Mercato agroalimentare in Italia e Cina; Sicurezza alimentare e le tecnologie e lo sviluppo dell’agricoltura biologica; esposizioni universali tracciando il percorso da Shanghai a Milano; a cui hanno preso parte rappresentanti di grande rilievo delle Istituzioni Pubbliche, delle imprese e delle associazioni del comparto agroalimentare di Italia e Cina.

La sessione finale è dedicata al tema della cooperazione internazionale e, al termine del Forum, le delegazioni imprenditoriali cinesi hanno avuto l’opportunità di incontrare liberamente le aziende nazionali interessate presso desk appositamente allestiti nella networking area.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: