La preistoria in Provincia di Trapani raccontata al Museo Lilibeo di Marsala

La presistoria nella provincia di Trapani-museo lilibeo-marsala-A. FILIPPI.Sabato 28 novembre, alle ore 17.00, nella Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale “Lilibeo” di Marsala si svolgerà il primo incontro del ciclo Racconti di Archeologia, una serie di conferenze promosse dal Museo in collaborazione con l’Associazione “Amici del Parco Archeologico di Marsala” al fine di favorire una maggiore conoscenza del Patrimonio e la divulgazione, alla portata di tutti, di temi archeologici finora poco trattati.

L’incontro, dedicato al tema La Preistoria nella provincia di Trapani, sarà l’occasione per presentare l’interessante libro di Antonino Filippi, archeologo, esperto ed appassionato cultore della materia, dal titolo Preistoria e Protostoria trapanese, edito nel 2014 con il contributo del Gruppo Archeologico “Drepanon”, uno dei Gruppi Archeologici d’Italia più attivi in Sicilia, fondato e diretto dallo stesso Filippi dal 2006 al 2011. Introdurranno il Direttore del Museo “Lilibeo”, architetto Enrico Caruso, e l’archeologa Maria Luisa Famà, già Direttore dello stesso Museo. Antonino Filippi racconterà quindi, attraverso un’ampia carrellata di immagini, l’avvincente storia delle prime culture che si sono avvicendate nel trapanese dal Paleolitico fino all’Età del Ferro, con particolare riguardo a quei siti inediti o poco noti di Marsala la cui distribuzione, dalle coste all’entroterra lungo la via di penetrazione del fiume Birgi, dimostra la vitalità e l’importanza di questo ampio territorio sin da età antichissima.

Al termine della manifestazione, seguirà un vin d’honneur offerto dall’Azienda “Baia dei Fenici” di Paola Di Pietra, il cui pregevole vino da tavola Grillo è prodotto da cultivar ad alberello.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: