La Guardia Costiera di Marsala festeggia il 4 novembre insieme alle nuove generazioni

La Guardia Costiera di Marsala festeggia il 4 novembre insieme alle nuove generazioni“Forze Armate: uno straordinario quotidiano” è il claim dello spot che offre uno spaccato delle attività operative dei nostri militari, svolte in Patria e all’estero. La campagna intende diffondere la cultura della Difesa in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate trasmettendo il racconto quotidiano di uomini e donne che, nel vestire l’uniforme, sono impegnati a garantire la sicurezza dei cittadini.

Gli uomini della Guardia Costiera di Marsala, in questo giorno di festa, oltre ad essere impegnati nei festeggiamenti insieme alle altre Forze Armate, autorità civili e religiose, hanno incontrato presso la Capitaneria di Porto un gruppo di ragazzi della scuola dell’infanzia. Durante l’incontro sono stati proiettati video istituzionali per descrivere, in modo semplice e comprensibile anche per i più piccoli, i compiti della Guardia Costiera ed in generale i valori alla base della feste delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, sentimenti che uniscono tutti i militari italiani nel quotidiano lavoro al servizio del Paese.

Gli alunni, dopo aver visto da vicino i mezzi nautici in dotazione al locale Ufficio Marittimo hanno toccato con mano, presso la Sala Operativa, gli strumenti di lavoro della Guardia Costiera ed hanno apprezzato i modelli in scala delle motovedette e, grazie alla collaborazione della locale sezione dell’ANMI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia), della Nave più bella del mondo “l’Amerigo Vespucci”, veliero della Marina Militare Italiana utilizzato come nave scuola per gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.

È stata svolta anche attività di informazione e sensibilizzazione proiettando dei filmati in cui i giovanissimi protagonisti, negli spot #plasticfree, spiegano l’importanza del compiere tutte quelle buone azioni a tutela dell’ambiente marino costiero.

Dopo la consueta foto di rito sono stati regalati alcuni piccoli gadget agli entusiasti partecipanti che costituiscono la nuova generazione cui consegneremo il futuro, futuro che le Forze Armate tutte, con la collaborazione ed il senso civico della collettività, oggi più che mai, hanno il dovere di salvaguardare in tutte le sue forme.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: