La “discarica” di Sibiliana i cittadini si rivolgeranno all’Asp e alla Procura: a rischio, forse, l’igiene pubblica

L’estate è arrivata, il caldo diventa di giorno in giorno sempre più insopportabile e, tempo permettente, si affollano le spiagge, soprattutto quelle sabbiose del versante sud. Nulla di nuovo se non le condizioni in cui versano i litorali, ridotti a pattumiere a cielo aperto grazie alla vergognosa condotta di taluni cittadini che al posto di differenziare, come tutti hanno imparato, continuano a liberarsi dei rifiuti dell’immondizia dove capita, anche nei posti più impensabili. Incivili allo stato puro, cittadini da multare pesantemente, ma allo stesso tempo da educare al rispetto del territorio in cui si vive e del prossimo che, incuranti dei danni che arrecano all’ambiente, al decoro urbano, agli abitanti del luogo ma anche i tantissimi bagnanti che per raggiungere le spiagge libere, nonchè gli stabilimenti balneari, di Torre Sibiliana assistono allo scempio perpetrato dai “soliti ignoti”.

Le tre foto che abbiamo pubblicato sono state scattate domenica mattina intorno alle 11:10 sulla strada che congiunge la litoranea Marsala-Petrosino con la località marittima di quest’ultimo Comune, Torre Sibiliana. La discarica si trova proprio accanto alla strada e vi si trova di tutto: dai mobili ai materassi, dai frigoriferi alle cucine, ed ancora tavoli, sedie, suppellettili ed una montagna di “misteriosi” sacchetti. Non vi stiamo a raccontare l’effusione di odori nauseabondi che  si espandono nella zona raggiungendo le numerose abitazioni estive del luogo, per non parlare di topi in formato “gigante”, mosche, insetti e parassiti a tutta forza.

Gli abitanti della zona non sanno più a che Santo votarsi. A Petrosino i pubblici amministratori, a loro dire, fanno orecchie da mercante. Annuiscono, promettono interventi di bonifica… ma nella realtà poi nessuno interviene. E pensare che in clima elettorale un bel gesto farebbe guadagnare voti insperati. Adesso, stanchi di non essere ascoltati, gli abitanti della zona hanno annunciato un esposto all’Ufficio Igiene del  Servizio di Salute Pubblica dell’Asp di Trapani perchè a loro avviso si rasentano rischi per la salute degli abitanti, ma anche per chi frequenta la zona Dell’accaduto – sostengono sempre gli abitanti della zona – sarà informata pure l’Autorità Giudiziaria al fine accertare le colpe di chi continua a sporcare, o meglio a inquinare, la litoranea Torre Sibiliana – Biscione e allo stesso tempo accertare eventuali responsabilità nel servizio di pubblica raccolta dei rifiuti solidi urbani svolto e sul Comune che risulta inadempiente alle istanze dei cittadini. Una cosa è certa, così non si può vivere: tanta inciviltà non è più “giustificabile”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: