“Ipazia, stella tra le stelle” al Liceo Scientifico di Marsala

liceo scentifico ruggieri-Ragazzo informato... adulto salvatoNel 1600-esimo anniversario della morte di Ipazia, il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala vuole rendere onore ad una delle figure più significative della scuola della scienza. Dopo la partecipazione dei ragazzi del triennio ad attività di modelli della matematica, in collaborazione con l’Università di Palermo, e’ ora il momento del biennio e del laboratorio teatrale, che oggi, nell’Aula Magna del Liceo, proporrà alle 17 e alle 19, in due distinti momenti, “Ipazia, stella tra le stelle”.

Particolarmente interessante ed attuale la vicenda di Ipazia, la prima donna matematica di cui si ha notizia nella storia, contrastata nella sua vocazione di divulgatrice scientifica perché donna e perseguitata fino all’estremo sacrificio per estremismi religiosi. Lo spettacolo si tiene a conclusione dei progetti PON del piano di miglioramento d’istituto, che sono stati finanziati alla scuola marsalese che ha partecipato al progetto di valutazione delle scuole VALeS, fase sperimentale volontaria della valutazone, che da quest’anno e’ obbligatorio per tutte le scuole.

Il Dirigente Scolastico, Fiorella Florio, invita la cittadinanza, Dirigenti, docenti e alunni, in particolare gli iscritti al Liceo delle scuole medie che dal mese di settembre frequenteranno l’Istituto, a partecipare alla FESTA del PON di domani pomeriggio. Regista dello spettacolo è Micaela Piccinini, e la docente Tutor Francesca Indelicato.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: