Influ-Day Distretto di Marsala, “Vaccinarsi strumento efficace per la salute della popolazione”

La vaccinazione antinfluenzale annuale è la migliore arma a nostra disposizione per limitare le complicazioni dell’influenza e per ridurre la sua diffusione: chi si vaccina fa del bene a sé, perché non si ammala, e agli altri, perché non diffonde la malattia.

Il vaccino è efficace e sicuro, con una bassa frequenza di effetti indesiderati. I soggetti da vaccinare in modo prioritario sono quelli più a rischio di complicanze (persone oltre i 65 anni, persone affette da patologie croniche come malattie cardiache, polmonari, diabete, deficit immunitari); i soggetti che esercitano professioni di pubblica utilità (sanitari, forze dell’ ordine, vigili del fuoco); le donne in gravidanza.

Nell’attuale situazione è prevedibile la circolazione contemporanea di virus influenzali e SARS-COV-2, che danno sintomi simili.

Ciò rende ancora più importante la vaccinazione antinfluenzale, perché riducendo i casi di influenza si semplifica la diagnosi e la gestione dei casi sospetti e si riducono gli accessi al pronto soccorso.

Premesso che le vigenti disposizioni in materia prevedono che la vaccinazione antinfluenzale dovrà essere offerta attivamente a tutto il personale a qualsiasi titolo operante nelle strutture pubbliche e private convenzionate delle Aziende Sanitarie e che la mancata vaccinazione, non giustificabile da ragioni di tipo medico, comporta l’inidoneità temporanea, per tutto il periodo della campagna, allo svolgimento della mansione lavorativa, ai sensi dell’artAl, comma 6 del d.lgs. 81/2008, per tutto il personale che non aderisca alla vaccinazione antinfluenzale.

Le SS.LL. e le strutture sanitarie in indirizzo sono invitate a praticare la vaccinazione antinfluenzale, a tal uopo con successiva comunicazione saranno fomite le modalità organizzative dell “influ-day” di che trattasi al fine di praticare la vaccinazione antinfluenzale a tutto il personale a qualsiasi titolo operante nelle strutture sanitarie in indirizzo.

In attuazione all’art.2 del D.A. 743/2020, saranno offerte in cosomministrazione con il vaccino antinfluenzale, anche le vaccinazioni anti zoster ed anti d-Tpa ai soggetti individuati nella Circolare Assessorato n. 57796 del 06.07.2016, cui sia stata già correttamente somministrata la vaccinazione per lo pneumococco, prioritaria come seconda vaccinazione da associare all’ antinfluenzale.

Si confida nella piena adesione all’ offerta vaccinale, strumento di estrema efficacia per il miglioramento dei livelli salute della popolazione generale.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (1)
  • comment-avatar

    A marsala aspettiamo ancora il vaccino antinfluenzale

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: