“Infanzia in gioco”. Riprendono le attività nel complesso San Pietro di Marsala

"Infanzia in gioco". Riprendono le attività nel complesso San Pietro di MarsalaCon l’avvio del nuovo anno scolastico, riprendono da oggi nel Complesso San Pietro le attività del progetto “Infanzia in Gioco”, di cui è partner anche il Comune di Marsala.

Nel rispetto della normativa anticovid, lo spazio ludico-educativo accoglie bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai genitori.

Infanzia in gioco è un progetto che nasce dall’idea di diffondere nel territorio provinciale di Trapani la cultura alla partecipazione e al coinvolgimento delle famiglie con bambini fra gli 0 e i 6 anni. Il progetto prevede l’apertura di sei spazi gioco aperti all’intera comunità: luoghi di incontro e scambio, di crescita e condivisione, non solo per le famiglie, ma anche per le realtà associative locali.

L’obiettivo è generare processi educativi e di crescita sempre più autonomi e sostenibili nel tempo. Agli spazi gioco si affiancherà anche un percorso di outdoor education in un’area boschiva del comune di Erice all’interno dei giardini della struttura dell’Incoronata.

Non solo spazi fisici di incontro e crescita: Infanzia in Gioco propone anche un percorso di formazione nei confronti della comunità educante (insegnanti, operatori sociali, educatori e genitori). Si tratta anche di occasioni capaci di generare un fruttuoso confronto tra le istituzioni (scuole, servizi sociali, comuni), il terzo settore e le realtà associative attraverso le riunioni programmate dal tavolo tecnico provinciale. Il progetto nasce dalla collaborazione di 21 Partner e Humana Mente Onlus si configura come Soggetto Responsabile, nelle funzioni di gestione organizzativa, di coordinamento e amministrativa.

Maggiori informazioni sul sito https://www.humanamenteonlus.it/il-progetto-infanzia-in-gioco/

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: