Inaugurata, a Petrosino, la Scuola “Fanciulli”

La scuola a Petrosino cambia volto: a breve la gara della materna San Giuliano; la richiesta di finanziamento dell'asilo nido e i lavori alla Nosengo.

petrosino-inaugurazione-scuola-genitori-alunni-fanciull-marsala-news-www.marsalanews.itInaugurata, a Petrosino, la Scuola “Fanciulli” dal Sindaco della cittadina Giacalone, assieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Federica Cappello. L’apertura del nuovo plesso scolastico è coincisa con il ritorno a scuola, dopo le vacanze estive, della popolazione scolastica di Petrosino.

Il Sindaco Giacalone, ha così commentato l’evento: “Sono emozionato questa mattina, perchè ricordo la prima volta che sono entrato in questa scuola, e la prima cosa che ho fatto è stata chiedere scusa. Era un debito vecchio di oltre 30 anni che tutti noi avevamo nei confronti dei bambini e degli abitanti di via Cafiso e dintorni. Per troppo tempo in questa scuola non sono stati eseguiti nemmeno i più elementari lavori di manutenzione e sembrava davvero dimenticata dal mondo”.

Quindi il saluto e l’augurio del primo cittadino, anche a nome dell’amministrazione comunale, per il nuovo anno scolastico: “Auguro a tutti gli alunni di Petrosino, alle loro famiglie, agli insegnanti, al personale non docente e al Preside di vivere un anno scolastico sereno. Cari ragazzi, che la scuola vi aiuti a diventare “grandi”. A coltivare ampi ideali di legalità, di accoglienza, di rispetto per l’ambiente, per voi stessi e per gli altri. Ma, soprattutto, abbiate un cuore grande. Oggi impariamo una lezione importante: che nessuno deve rimanere indietro e che non devono esistere differenze tra cittadini di questa meravigliosa terra di Sicilia in cui viviamo, siano date a tutti uguali opportunità!”.

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Cappello, nell’augurare un buon anno scolastico agli studenti, ai loro insegnanti e al personale non docente, ha voluto ringraziare  le imprese  e i ragazzi di “Citta Mia” che  hanno dato un contributo straordinario per il completamento dei lavori al plessoa “Fanciulli”. Infine, ha ricordato che in questa scuola è stato creato un piccolo e significativo orto che affida alle cura degli studenti, invitandoli a rispettare la natura e curare l’ambiente in cui vivono.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Ingianni, con l’occasione, ha ricordato che da parte sua e dell’intera amministrazione c’è la massima attenzione per l’edilizia scolastica. Intanto si prospettano buone notizie per l’edilizia scolastica di Petrosino come l’espletamento della gara d’appalto per i lavori inerenti la scuola materna  San Giuliano e la richiesta di finanziamento dell’asilo nido. Inoltre, a breve, inizieranno i lavori di ristrutturazione all’Istituto Nosengo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: